Tutto pronto per la Rievocazione della “Trebbiatura”. San Pietro in Campo vi aspetta

-

Omaggio di San Pietro in Campo alla tradizione contadina locale e ad uno dei momenti fulcro della tradizione dei campi, la trebbiatura del grano. Evento importante per il raccolto del prezioso frumento, ma anche occasione di incontro e di festa fino a solo qualche decennio fa. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 20 luglio quando San Pietro in Campo ospiterà la nona edizione de “La trebbiatura del grano”, idea originale promossa dal Comitato paesano di San Pietro in Campo con il patrocinio di comune di Barga, e Provincia di Lucca.

La presentazione della manifestazione questa mattina nella Sala Magri (Comune di Barga), alla presenza del sindaco Marco Bonini, di Francesco Consani, delegato dal sindaco alle Tradizioni Popolari e componente attivo del comitato paesano di San Pietro in Campo, e Pietro Pisani, presidente del Comitato.

L’intera conferenza stampa la potete ascoltare sotto, nell’audio che abbiamo realizzato durante la presentazione. Ma in sostanza è stato sottolineato il valore di questa manifestazione che tiene il passo ed anzi accresce il proprio successo nonostante il passare degli anni e che, per i componenti del Comitato Paesano, è un fiore all’occhiello anche per l’arricchimento delle proposte di valorizzazione turistica e di richiamo dell’intero comune.

Per conoscere comunque meglio l’evento previsto per domenica, da aggiungere che vi parteciperanno diverse decine di figuranti in costumi che riportano alla nostra tradizione contadina e sono previsti circa una novantina di mezzi agricoli di altri tempi, alcuni dei quali risalenti anche ai primi del secolo scorso, come una bellissima locomobile del 1911 che, alimentata a legna, farà funzionare un altrettanto “anziana” trebbiatrice. Ci saranno anche diversi trattori d’epoca.

Tra i momenti clou la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli e dei figuranti che dallo stadio di Barga (ore 11) raggiungeranno la zona della chiesa di San Pietro in Campo, dove si terrà la manifestazione. Un vero spettacolo il passaggio dei mezzi dalle vie di Barga, con i figuranti in costume che rendono ancor meglio l’atmosfera di festa che era legata ai momenti della raccolta del grano per la nostra civiltà contadina.

La rievocazione della trebbiatura avverrà alle 15,30. L’appuntamento è nell’area del campo polivalente di San Pietro in Campo dove sia a pranzo che a cena (dalle 12,30 e dalle 19,30) si potrà mangiare con piatti tipici della tradizione contadina.

L’inizio della trebbiatura appunto alle 15,30 con vari momenti della raccolta e delle trebbiatura sia attraverso un’antica trebbiatrice a mano che con la trebbiatrice (ormai simbolo dell’evento) Borsari, azionata dalla locomobile a vapore del 1911. Durante la giornata anche la rievocazione di antichi lavori della nostra storia, ma non mancheranno come sempre anche momenti legati all’arte. Intanto ci sarà l’esposizione dei quadri degli allievi dei corsi di pittura dell’Unitre Barga e dell’Associazione Arcadia, con in mostra anche le opere, dedicate alla raccolta del grano, partecipanti al concorso di pittura “San Pietro in Campo. Sensazione e colori di un paesaggio”. In contemporanea anche la terza edizione, realizzata grazie alla collaborazione dell’artista Sandra Rigali, della estemporanea di pittura per ragazzi, che avranno a disposizione un grande pannello per realizzare un murales a tema.

Dopo cena la premiazione del concorso di pittura, con le opere vincitrici selezionate da una giuria presieduta dall’artista Franco Pegonzi, e finale in bellezza con una serata danzante (dalle 21,30).

Questo sarà la “Rievocazione della Trebbiatura” a San Pietro in Campo. Un evento da non perdere.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.