“San Cristoforo d’Oro”, ecco i premiati. L’edizione speciale all’attore Alessandro Bertolucci

-

Sarà Alessandro Bertolucci, il noto attore lucchese divenuto popolare al grande pubblico per essere il Max Cavilli della fortunata serie televisiva “Un medico in famiglia”, colui che quest’anno riceverà l’edizione speciale del “San Cristoforo d’oro”, il premio istituito dall’Amministrazione Comunale di Barga.

Bertolucci si aggiunge ad una lunga serie di personaggi importanti che hanno ritirato negli anni passati il “San Cristoforo d’oro” speciale: l’attuale presidente del consiglio, Matteo Renzi, l’ex presidente dell’Inter Moratti e l’attore Michele Placido tra gli altri.

L’annuncio del nome di Bertolucci questa mattina durante la conferenza stampa con il quale il sindaco Marco Bonini e diversi componenti la giunta hanno annunciato i premiati dell’edizione 2014 del “San Cristoforo”.

Il premio a Bertolucci, ha sottolineato il primo cittadino, vuole testimoniare la nostra riconoscenza verso questo grande artista per il contributo fattivo che sta portando alla divulgazione del nome di Giovanni Pascoli. Bertolucci sarà infatti anche protagonista della prossima “Serata Omaggio a Pascoli”, il 10 agosto a Castelvecchio, coordinandone insieme al Maestro Luigi Roni la parte artistica.

I “San Cristoforo d’Oro” tradizionali saranno invece consegnati, come già annunciato da mesi, all’atleta paralimpica barghigiana Sara Morganti: “Un riconoscimento che si merita per la forza, la tenacia e per i risultati incredibili che ci ha regalato” – ha commentato sempre il sindaco Bonini. Con lei il premio verrà assegnato anche ad un altro atleta di Barga, Giorgio Biagi, che dopo essersi fatto strada nel Rugby italiano ha ottenuto la convocazione con la nazionale dell’Italrugby con il quale ha preso parte come titolare ad una tournée in Oceania.

Nell’occasione anche la consegna di due riconoscimenti speciali: “Il primo va ad Helen Bellany, un riconoscimento al quale teniamo in questa estate dedicata tutta al marito John – continua il sindaco –; per tutto il suo impegno e per i valori che esprime. Dopo la morte del marito Helen è riuscita ed ha voluto mantenere un sincero rapporto di amicizia con Barga e di questo siamo enormemente onorati”.

Infine una nomina: “nomineremo un ambasciatore di Barga nel mondo per lo sport – ha detto Bonini – Stefano Gori, atleta non vedente molto amico di Barga”.

Come al solito la cerimonia di premiazione (il 24 luglio alle 18 presso il teatro dei Differenti) sarà accompagnata dalla consegna di una quarantina di pergamene a cittadini del comune di Barga che in questo 2014 si sono distinti in vari settori.

Il sindaco, prima di chiudere la conferenza stampa, non ha escluso che nei prossimi giorni altri nomi potrebbero aggiungersi a quelli annunciati e nell’occasione ha invitato la popolazione a prendere parte alla premiazione, ma anche alla solenne processione della sera che sarà anche quest’anno particolarmente ricca.

Spicca però quest’anno la non partecipazione, almeno in forma ufficiale, del comune di Hayange, comune gemellato con Barga, insieme ai tanti che partecipano alla cerimonia: “La politica di rottura antieuropeista dell’attuale amministrazione di Hayange ci ha portato per il momento a non avere rapporti con il Comune – ha spiegato il sindaco Marco Bonini a nostra domanda – Continua invece il rapporto di fraterna amicizia con la popolazione di Hayange esternata attraverso la presenza anche quest’anno dell’ex vice sindaco Isabelle Iorio che prenderà parte come gli anni passati al corteo al nostro fianco”.

Tornando al premio, nei giorni scorsi al sindaco, dalle forze di opposizione, era stato chiesto di inserire tra i premiati con il “San Cristoforo” anche la locale associazione carabinieri: “Già nel 2011 consegnammo il San Cristoforo al comandante provinciale Ortolani – ha spiegato il sindaco – a dimostrazione della nostra amicizia e riconoscenza verso i carabinieri.  Di sicuro non mancherà prossimamente un riconoscimento speciale. Dopo le manifestazioni estive ci muoveremo per conferire all’Arma dei Carabinieri la cittadinanza onoraria“.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.