Riduzione reparti e servizi al “San Francesco”? Bonini: “l’azienda rassicura”

-

Ospedale San Francesco, le notizie preoccupanti che girano da qualche giorno sono queste: il reparto di riabilitazione dell’ospedale San Francesco rischierebbe una riduzione da 5 a 7 posti letto dei suoi 32 posti effettivi. Motivo ufficiale una ventilata intenzione dell’azienda di migliorare la funzionalità delle camere riducendo gli occupanti da 3 a 2. Altra voce: la possibile riduzione di 10 posti letto, causa ferie, per il reparto di Medicina del “San Francesco”. Di ridimensionamento di servizi si parla anche per alcuni ambulatori della stessa Medicina, ma anche per alcuni servizi territoriali.
Girano voci poco confortanti anche per l’ostetricia-ginecologia. Ad oggi i parti sarebbero circa 170, in calo rispetto ai soliti trend.

Se così fosse difficile sarebbe pensare al raggiungimento dei 500 parti minimi previsti per la sopravvivenza del reparto entro l’anno.

Queste le voci che circolano e che abbiamo girato al sindaco del comune di Barga, Marco Bonini:

“Ho chiesto chiarimenti al direttore generale Polimeni – ci ha detto – intanto ribadendo che siamo assolutamente contrari a qualsiasi riduzione di servizio o reparto. Mi pare però che dalle risposte ricevute l’azienda sia più che sensibile a venire incontro a queste richieste. Per quanto riguarda la Medicina c’è in effetti un problema a di carenza di personale, sia medico che infermieristico, dovuto a ferie e trasferimenti. Il direttore generale ha garantito il massimo impegno per far rientrare la problematica.
Per quanto riguarda i posti letto, assolutamente è stata esclusa una riduzione. Ci potrebbe essere nel periodo estivo solo una percentuale di copertura inferiore rispetto ai mesi invernali, ma nessun ridimensionamento è in atto. Nessuna riduzione è in corso anche per i posti letto in Riabilitazione – aggiunge Bonini – L’azienda sta lavorando ad un progetto per la trasformazione dell’utilizzo di alcuni posti letto, ma si tratta solo di un progetto in fase iniziale.
Ho chiesto lumi anche sull’ostetricia: in effetti il trend delle nascite è in calo, ma si tratta di un calo interno, legato alla situazione che stiamo vivendo, alla crisi economica che mette in crisi anche le famiglie della Valle. Rimane intatta invece la capacità di attrazione del reparto, per quanto riguarda il numero dei parti da fuori azienda.
E’ un calo insomma che ci auguriamo momentaneo, non un fenomeno cronico. Il direttore Polimeni mi ha anzi informato che ci saranno a breve nuove attività per il reparto come il potenziamento del centro sterilità: Da lui anche la riconferma della partenza dei lavori per la nuova sala operatoria del reparto di ostetricia. Riconferma che riguarda anche i lavori di completamento, sempre per l’ospedale di Barga, della nuova sede della Dialisi”.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.