Bertolucci, Morganti, Biagi, Bellany, Gori e tanti barghigiani. La festa dei “San Cristoforo d’oro”

-

Emozione, festa, sorrisi: così l’edizione 2014 del “San Cristoforo d’’oro”, il premio istituito dall’Amministrazione Comunale di Barga e che anche quest’anno è andato a barghigiani meritevoli ed a personaggi vicini a Barga.

La cerimonia, nel pomeriggio di questo 24 luglio, vigilia del patrono San Cristoforo, in un gremito teatro dei Differenti. A consegnare i riconoscimenti con il sindaco Marco Bonini, la vice sindaco Caterina Campani, l’assessore alla cultura Giovanna Stefani, l’assessore provinciale Mario Regoli e Valerio Amadei in rappresentanza dell’Unione dei Comuni.

Ci ha fatto davvero piacere vedere consegnare i “San Cristoforo d’oro” a due giovani barghigiani che si sono distinti in questi anni non solo per il valore espresso nello sport, ma anche per quello espresso a livello umano. Per la loro forza di volontà e la loro grande passione: Sara Morganti, atleta paralimpica e Giorgio Biagi, che ha vestito la maglia della nazionale dell’Italrugby.

Toccanti le parole di Sara al pubblico presente, con l’invito a non mollare mai che assume un particolare valore ed anche un messaggio importante venendo da una giovane che con lo sport e con grande forza d’animo ha piegato, se non sconfitto, la sua malattia. Permetteteci di dedicare la foto di apertura proprio al suo premio.

Come tutti gli anni è stato consegnato anche il “San Cristoforo” speciale, che va solitamente ad una personalità. E’ toccato stavolta all’attore lucchese Alessandro Bertolucci per la vicinanza espressa a Barga ed al mondo pascoliano, essendo il prossimo 10 agosto il regista della “Serata Omaggio a Pascoli”. Anche per lui tanta emozione ed il piacere di ritornare ed essere più presente, dopo venti anni di lavoro fuori dalla provincia, nella sua terra.

Riconoscimenti speciali sono stati assegnati anche ad Helen Bellany, la moglie del grande artista John a cui Barga sta dedicando una mostra antologica, per aver mantenuto e rinforzato l’amicizia con Barga; ed all’atleta non vedente Stefano Gori, nominato ambasciatore di Barga nello sport.

Tantissime poi le pergamene assegnate dal comune di Barga ad aziende, cittadini, scuole, realtà del web, atleti, associazioni che si sono distinti durante l’anno.

Per le ditte la Fratelli Turicchi, la Mondialsabbia, la farmacia Castelli Simonini, il Panificio Notini; per la professionalità Tiziana Bulgarelli, geometra, ed il nostro meteorologo David Sesto; per la cultura ad Arteimmagine di Caterina Salvi e Sandra Rigali (peraltro autrice anche del San Cristoforo speciale), Emilio Lammari, Gruppo Mineralogico Fornaci, Cristina Tognarelli e Alessio barsotti per il gruppo Faceboook Sei di Barga se…., Flavio Michi, per il Gruppo facebook, Sei di Fornaci se…, Giuseppe Di Giangirolamo, Luigi Lemetti; per la scuola la dirigente Giovanna Mannelli, l’insegnante Antonietta Borigi, gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti Rachele Sartini, Giorgio dell’Immagine e Viola Pieroni, la classe III A della Primaria di Fornaci, la classe V della primaria di Filecchio; per lo sport Paolo Marchetti, Federico Sartini, Elena Corazza, Marco Campoli, Said Ettaqy, Edoardo Bertolli, Gaia Cosimini, Mirko Balducci, Sara Baldacci, Stefano Elmi e Oriano Gigli; per le associazioni culturali Musica Barga, Community of Jesus, Arcadia, Olos, , Nuovo Circolo dei Differenti, Incartati.

Un riconoscimento speciale anche a Il Giornale di Barga, per i suoi 65 anni, lo abbiamo immortalato con il selfie sul palco, un po’ sfocato ma spontaneo, scattato insieme a Bonini e Regoli che ci hanno consegnato un bel piatto.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.