Arte e spiritualità come “Via”. La Community of Jesus si presenta e apre le sue porte

-

Arrivati a Barga ad aprile 2013, i fratelli e le sorelle della Community of Jesus vivono in serenità ed armonia coabitando e collaborando come in un moderno convento nell’antica villa Gramigna in via delle mura, ora ribattezzata villa Via Sacra.

Adesso il piccolo gruppo di confratelli riuniti sotto il nome di Mount Tabor Ecumenical Centre sono pronti per aprire le porte della loro grande casa al fine di incontrare la comunità locale per coinvolgerla e presentare il loro programma.

Un open day si terrà da domani, 26 a venerdì 27 giugno. Una occasione speciale per l’inaugurazione del nuovo Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor (con sede appunto nella villa “Via Sacra” in Via delle Mura 10 a Barga).

A poche ore dall’aoertura del centro ecumenico e delle iniziative in programma, pubblichiamo l’intervista che nei giorni scorsi abbiamo realizzato con Blair Tingsley e Christopher Kanaga, due dei responsabili della Community a Barga: una realtà che in modo moderno si rifà all’antica regola benedettina, in primo luogo vivendo e finanziandosi tramite donazioni.

Quale è lo scopo della Community of Jesus e come il nucleo che vive a Barga impiega le proprie giornate?

La comunità di Barga ha il nome di Mount Tabor Ecumenical Centre for Art and Spirituality e fa parte della più ampia Community of Jesus che ha sede in America, un ordine religioso che raccoglie un paio di centinaia di membri. La nostra missione è quella di essere testimoni fedeli al vangelo di Gesù, di essere ispirati dallo Spirito Santo e di glorificare Dio attraverso il culto, la vita comune, e le arti creative.

Per la comunità barghigiana la giornata si svolge secondo la tradizione monastica, con molte ore dedicate alla preghiera e alla meditazione. Ci dedichiamo anche a piccoli lavori di mantenimento della casa e soprattutto facciamo tutto ciò che può portare a un miglioramento della comunità attraverso il signore.

Gran parte della giornata viene impiegata anche per esercitarsi nel canto, dato che la Community of Jesus ha un importante coro – Gloria Dei Cantores – che ha tenuto rappresentazioni in molte parti d’Europa e del mondo.

L’arte ha un grande spazio nella vita della vostra comunità: qual è il ruolo che le attribuite?

Parte del programma della Fondazione Mount Tabor è dare opportunità agli artisti, siano essi autori di arti visive, recitative o letterarie. La nostra intenzione è di formare un ambiente aperto dove potranno frequentarsi artisti di vario genere e persone comuni, al fine di incentivare lo scambio, il confronto, la riflessione. Vogliamo insomma diffondere la contemplazione dell’arte come via

Ed anche per questo vi apprestate ad aprire al pubblico le porte della vostra casa. Quale rapporto vi aspettate di instaurare con la cittadinanza e con la locale comunità religiosa?

La nostra intenzione è quella di partecipare alla vita della comunità, vogliamo integrarci pienamente anche imparando la lingua. Al contempo vorremmo sviluppare e diffondere il nostro programma che, con il tempo, ci auguriamo, crescerà da solo grazie agli input che verranno dall’esterno. Ma sappiamo anche ci saranno grandi differenze da affrontare.

Niente da aggiungere?

Speriamo molto che la popolazione locale parteciperà in gran numero all’apertura in programma il 26 e 27 giugno prossimo. Questo perché ognuno possa vedere con i propri occhi cosa facciamo qui: siete tutti invitati agli eventi in programma e ai venturi, ma soprattutto alla giornata di funzioni religiose che si terrà il 26 giugno e all’esibizione del nostro coro e l’inaugurazione della prima mostra d’arte che andranno invece in scena il 27 giugno.

 

Inaugurazione del Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor

Programma

Il nuovo  Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor ha sede a Barga (LU) in Via delle Mura 10 nella villa ribattezzata “Via Sacra”. 

Giovedì 26 giugno

Ore 12 Preghiera di mezzogiorno in Duomo

Venerdì 27 giugno

Dalle 10.00 – 12.00 Ricevimento Porte aperte alla Villa Via Sacra, Via delle Mura 10; Mostra di arte sacra “Luce del mondo”

Ore 21  Concerto del coro Gloriæ Dei Cantores e Compieta con canto Gregoriano, in Duomo

Ore 22 Fuochi d’artificio

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.