All’ISI una rassegna di cori e orchestre da tutta la Toscana (e oltre)

-

Martedì 20 maggio a partire dalle 10 del mattino l’ISI di Barga sarà sede di una rassegna di cori e di orchestre delle scuole della regione Toscana, una giornata che sarà la conclusione del progetto guidato dall’associazione ReMuTo, (Rete Musica Toscana) che dal 2009 coinvolge gli istituti di ogni ordine e grado del territorio regionale in progetti musicali.

E Barga sarà sede per l’intera provincia di Lucca di questa reunion che porterà nell’aula magna degli istituti superiori le orchestre delle scuole di Massarosa, Carrara e Lucca e i cori di Montecarlo e Barga. Con uno “special guest”, l’orchestra della scuola Caponnetto di Caltanissetta, in gita scolastica. Una partecipazione che ha un doppio valore: l’ISI di Barga, infatti, ha lungamente lavorato sui temi della legalità in collaborazione con la Fondazione Caponnetto.

Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione: da sinistra Roberta Popolani e Chiara Presciuttini per la Scuola di Musica Barga, partner dell’ISI nella realizzazione dell’evento; il professor Marco Musso, insegnate di lettere e musicista tutor del progetto; l’assessore alla scuola Renzo Pia che ha portato ai presenti anche i saluti della dirigente scolastica Giovanna Mannelli, impossibilitata ad essere presente in prima persona ma assolutamente soddisfatta di ospitare la Rassegna.


Venticinque i membri del coro dell’ISI di Barga a lavoro da novembre con il professor Marco Musso, referente del progetto, e la scuola di musica di Barga, di grande supporto logistico. Ma la nascita e la crescita del coro barghigiano, composto da membri provenienti da tutti gli istituti del plesso, è stata resa possibile anche dalla passione e dalla tenacia della dirigente scolastica Giovanna Mannelli, che ha creduto da subito nel valore di tale iniziativa, e dal comune di Barga che, soprattutto nella figura dell’assessore di riferimento, Renzo Pia, ha agevolato in ogni modo possibile la realizzazione dell’evento finale. Un plauso anche agli Alpini in congedo di Barga, che si faranno carico, nel giorno della rassegna come negli altri giorni di scuola, di curare il servizio di vigilanza assieme al nucleo dei Carabinieri in congedo. E ne avranno ben donde, dato che sono attesi almeno sei pulman per un totale di 300 tra coristi e strumentisti, oltre al pubblico.

Una rassegna dai grandi numeri, che per la prima volta sbarca a Barga e promette di aver successo: l’aula magna sarà sicuramente gremita e aperta a tutti e fino al pomeriggio sarà possibile godere di musica sul tema “Musica dal Mondo”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.