Al via le iniziative dell’estate barghigiana. Ecco il programma di massima degli eventi

-

Le anticipazioni sono state diffuse oggi, 17 maggio, dall’Amministrazione Comunale.
Una sorta di “Aspettando l’estate”, sottolinea il Comune, con tanti appuntamenti ad accompagnare i turisti che già visitano la cittadina e il suo territorio.
Ad aprire il programma il noto giornalista Beppe Severgnini che sarà al Teatro dei differenti il prossimo 29 maggio (ore 21) per presentare il suo ultimo libro. Fra gli anniversari da sottolineare quello dei 30 anni della Scuola di Musica, ma anche molto altro. I prossimi mesi Barga parlerà di arte, cultura, libri, musica e divertimento con sagre e feste. Tutto pronto insomma con un occhio di riguardo verso un turismo attento e consapevole, da accogliere con iniziative di rilievo.

“Abbiamo in calendario – ha spiegato il sindaco Marco Bonini – le iniziative più varie, dall’arte alla musica passando per la presentazione di libri. Ma anche divertimento, attenzione per i nostri prodotti enogastronomici, mercatini”.

Ecco il programma di massima che sicuramente si arricchirà di altri eventi ed appuntamenti: il 2 giugno tradizionale Festa della Repubblica a Fornaci mentre a Barga il 14 giugno arriva, in occasione del Bicentenario dell’Arma, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri per un concerto sul Piazzale del Fosso. In giugno anche il Premio di giornalismo “Arrigo Benedetti – Città di Barga” con giornalisti delle testate nazionali. Il 26 giugno apre il Festival Lirico Opera Barga e in agosto tornerà il Concorso BargaJazz quest’anno dedicato al grande Paolo Fresu. Due eventi che portano Barga ben oltre i confini nazionali. Appuntamento con la tradizione di una volta il 20 luglio quando in San Pietro in Campo si terrà la storica Trebbiatura.
Non poteva mancare la Festa del Centro Storico (17/27 luglio) che anche per questo 2014 proporrà musica, gastronomia, mostre e concerti. Nell’ambito della festa il Festival letterario Tra le Righe di Barga con ospiti di caratura nazionale. Luglio e agosto vedranno anche, nella zona del Giardino, i Mercatini sotto le stelle, iniziativa che in questi anni ha raccolto molto successo nelle diverse serate proposte (previsti i mercoledì dal 9 luglio al 6 agosto). Il 10 agosto appuntamento con la Serata Omaggio a Pascoli a Castelvecchio Pascoli: Musica e Poesia nel Giardino della Casa Museo del poeta sul Colle di Caprona. Atteso per questa edizione il noto attore Alessio Boni, che reciterà brani dedicati alla Cultura dei Popoli della Terra-Omaggio alla Scozia. Ricordando il tema dell’emigrazione vogliamo darvi appuntamento per la grande mostra dedicata a Sir John Bellany che si terrà a Barga dal 12 luglio al 30 settembre presso il Museo delle Rocche e Fortificazione sotto la Volta del Menchi, presso Galleria di Michele Biagi in Piazza San Rocco e presso la Fondazione Ricci dove saranno esposte le opere del grande amico e maestro recentemente scomparso. La mostra di John Bellany è patrocinata da Comune di Barga, Provincia di Lucca e dalle Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Pascoli, Ricci.
Tradizionale Fiera di San Rocco e Santa Maria il 15 e 16 agosto. A Fornaci invece il 31 Luglio e il primo e 2 Agosto il Concorso “Fornaci In Canto” con numerose sorprese e l’”Agosto a Fornaci” (26/27 luglio; 2/3 agosto).
Due i raduni da segnalare: il Raduno interregionale Vespa Club (13 luglio) e il Girovagando nel Barghigiano con auto d’epoca.
Per le sagre, quelle tradizionali di Pegnana, Mologno, Castelvecchio Pascoli con la Festa paesana nel nome del Poeta, il Fish & Chips, San Pietro in Campo e Filecchio.
L’estate prosegue quest’anno anche in settembre con la lirica e l’arte. Il teatro dei Differenti ospiterà il “Bel Canto a Barga” – 1° Barga International Bel Canto Festival (4/13 settembre) e il Museo Le Stanze della Memoria una mostra del grande artista romano Massimo Catalani che a Barga scolpirà anche una grossa stele dedicata al mare (1/7 settembre). L’iniziativa è curata dall’associazione culturale Venti d’Arte.
Ancora arte con un maestro italiano, Mario Madiai, che insieme a noti artisti italiani dipingerà in estemporanea a Barga, nell’ambito di una mostra dedicata ai pittori livornesi seguita da Riccardo Bertoni.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.