A.S.B.U.C., un amico in più per le scuole

-

Il prezioso aiuto dell’A.S.B.U.C. permette agli studenti delle scuole primarie gite nel demanio civico di Barga e l’opportunità di laboratori volti alla scoperta delle nostre montagne.
Tutto è iniziato nel gennaio 2011.
“Maestra, come faremo senza il computer?”
La domanda degli alunni della seconda B delle scuola primaria di Fornaci di Barga era scontata: il computer della loro LIM (lavagna interattiva multimediale), arrivata da poco tempo, era stato rubato durante le vacanze di Natale. Fortunatamente una delle maestre, che fa parte di questa associazione raccontò dell’accaduto. Non passarono molti giorni che arrivò la notizia che il computer sarebbe stato ricomprato.
E così, dopo poche settimane, la LIM era di nuovo in funzione e noi alunni potemmo nuovamente usarla.
Da quel giorno è iniziata per la nostra scuola, anzi per tutto il nostro Istituto, una “nuova era”… una grande, bella e continua collaborazione con l’A.S.B.U.C. che dura ancora oggi.
Infatti dopo l’acquisto del computer l’attenzione e la collaborazione dell’ A.S.B.U.C. nei confronti delle attività e delle iniziative della scuola è stata sempre maggiore.
Non sono mancati contributi per l’acquisto di materiale didattico e/o per attività di gemellaggio che hanno permesso ad una delegazione di studenti rappresentanti l’Istituto e ai docenti accompagnatori di andare in Scozia, a East Lothian, a fare visita alle scuole con noi gemellate.
È ancora grazie all’ A.S.B.U.C., che offre alle classi interessate il trasporto, che gli alunni delle scuole primarie di Fornaci, Barga e Filecchio possono visitare, scoprire e conoscere il territorio, le leggende, le attività e i sapori delle montagne Barghigiane sperimentando, presso il rifugio Santi la Vetricia, anche la lavorazione del pane, della marmellata e del formaggio e scoprendo un antico mestiere: quello del carbonaio. “Gironzolare” per le nostre montagne è molto divertente ma… occorre stare molto attenti! Il Buffardello o il Linchetto potrebbero fare brutti scherzetti e… attenti anche… al Lupo!
Quest’anno il 20 Maggio, sempre grazie all’A.S.B.U.C. abbiamo portato a Roma, negli studi di Saxa Rubra in diretta al “ Tiggi Gulp” , il nostro progetto “La Bacola e il Lupo”: leggende, attività e sapori delle montagne barghigiane.

Grazie ASBUC!!!
Gli alunni della classe 5ªB

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.