Ha sangue castelvecchiese il neo vescovo di Paisley. John Kleenan

- 1

Così come ha sangue garfagnino e barghigiano nelle vene l’Arcivescovo emerito della Diocesi di Glasgow, Mons. Mario Conti, a cui dal 2012 è subentrato mons. Philip Tartaglia, anche il neo vescovo di Paisley John Kleenan ha origini vicine alla nostra terra.
Nominato da Papa Francesco l’8 febbraio scorso alla guida della Diocesi che prima era retta dall’attuale titolare della Diocesi Metropolitana di Glasgow, risulta che sua madre Philomena Rocchiccioli eras originaria di Castelvecchio Pascoli. Irlandese invece il padre, Joseph.

A riportarci la curiosità l’amico Allan Toti che da Paisley abbiamo incontrato in questi giorni a Barga per una breve vacanza.
Paisley è stata nei secoli scorsi una delle mete principali dell’emigrazione barghigiana in Scozia e qui è presente ancora una forte comunità di famiglie di origine barghigiana. A Paisley vive peraltro anche la famiglia della pop star Paolo Nutini.
Proveniente dalla parrocchia di St. Patrick in Glasgow, è giovanissimo il vescovo Kleenan, nato a Glasgow nel 1964, ma non manca di esperienza e di fama di ottimo sacerdote.
Ci starebbe bene che il vescovo della cittadina più barghigiana che c’è in Scozia, e che porta lui stesso sangue di casa nostra nelle vene, fosse invitato anche ad una visita alla comunità barghigiana. Nel frattempo a lui giungano anche dalla redazione del Giornale, certa di interpretare il sentimento dei tanti amici bargo-scozzesi, l’auguri di bene operare al servizio della comunità cattolica di Paisley.

John Keenan
Il Rev.do John Keenan è nato il 19 dicembre 1964 a Glasgow. Ha frequentato la scuola primaria e media a “Saint Gregory” a Glasgow (1969-1977) e, poi, la scuola superiore al “Salesian College” a Shrigley Park, Macclesfield (1977-1982).
Prima di entrare in Seminario ha ottenuto il “Bachelor of Laws” presso l’Università di Glasgow (1984-1988).
Come seminarista del “Pontifical Scots College” a Roma (1988-1995), ha conseguito la Licenza in Filosofia e il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1995 per l’arcidiocesi di Glasgow.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale della “Christ the King” a King’s Park (1995-2000) e Cappellano alla “Holyrood Secondary School” a Glasgow (1995-2000). Attualmente è Cappellano all’Università di Glasgow (dal 2000), Parroco della “Saint Patrick’s” ad Anderston (dal 2013), e Direttore delle Vocazioni per l’arcidiocesi di Glasgow (dal 2013). (Fonte Press Vatican)

Tag: , , , , , , ,

Commenti

1


  1. Bishop John Keenan mother was actually born in Glasgow 1939 and married his father Joseph Keena in Glasgow 1959. (source scotlandspeople)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.