Viabilità montana: in corso gli interventi di potatura alberi e piante su alcune strade della Garfagnana

-

Grazie alle buone condizioni atmosferiche favorite in questi giorni da un ampio campo di alta pressione, la Provincia di Lucca sta intervenendo su alcune strade provinciali della Garfagnana per le manutenzioni della vegetazione lato strada.
I cantonieri dell’ente e gli operai delle ditte incaricate stanno potando gli alberi (alcuni dei quali sono malati) e stanno tagliando la vegetazione che rappresenta un possibile rischio per gli automobilisti per quanto riguarda la visibilità e per eventuali cadute di rami in caso di maltempo.
Le strade provinciali interessate dai lavori di potatura sono la n. 16 di San Romano in Garfagnana, la n. 54 di Pontardeto (all’altezza dell’abitato di Pieve Fosciana), la n. 50 di Vagli, la n. 48 di Villa Collemandina e Corfino, la n.51 di Minucciano e la n. 72 del Passo della Radici.
Gli interventi prevedono anche l’abbattimento di 17 piante di platano che il Servizio fitosanitario della Regione Toscana ha certificato come malate perché affette da cancro colorato. Più precisamente, sulla SP 16 di San Romano verranno abbattute quattro piante, nove sulla SP 54 di Pontardeto e quattro sulla SP 51.
I lavori, svolti con appositi cestelli elevatori, prevedono accorgimenti particolari per quanto riguarda le piante malate, per evitare che il fungo che causa il cancro si diffonda nell’area. Il legno proveniente dalle potature, infatti, viene trasportato con furgoni telonati in un impianto autorizzato allo smaltimento di questo tipo di materiale e la zona dell’intervento viene trattata con appositi prodotti fitosanitari.
I lavori hanno un costo di circa 40mila euro e sono eseguiti dalla Società cooperativa Centro Legno Ambiente di Lucca.
“Come avevamo promesso tempo fa – dichiara l’assessore provinciale alla viabilità Luigi Rovai – siamo intervenuti per ripristinare le condizioni di sicurezza su alcune delle strade provinciali montane più transitate. Il Servizio viabilità di Palazzo Ducale sta predisponendo un piano pluriennale per intervenire entro il 2015 su tutti i circa 10mila alberi presenti sulle strade provinciali. Il programma prevede già nei prossimi nei prossimi giorni un secondo lotto nella Media Valle del Serchio e un terzo lotto sulla via per Camaiore, con un impegno complessivo di circa 100mila euro”.
Le potature effettuate dalla Provincia interessano solamente gli alberi che sorgono sulle strade di competenza di Palazzo Ducale. Per le piante poste su terreni privati ogni Comune procede con le proprie ordinanze, secondo le indicazioni ricevute dalla Prefettura che ha richiesto gli interventi per migliorare la sicurezza stradale.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.