Turismo: “occorre un’azione di coordinamento sul territorio per promuovere gli eventi”

-

La Provincia potrebbe farsi promotrice di un’azione di coordinamento e di promozione sul territorio, in stretto raccordo con i Comuni, anche attraverso i canali multimediali, in tema di turismo e rilancio dell’offerta turistica con particolare riguardo alla definizione del calendario degli eventi.
E’ quanto sollecita all’ente di Palazzo Ducale la consigliera Grazia Sinagra (PD) nella mozione approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale.
La sollecitazione prende le mosse dalla constatazione che la chiusura delle APT, di fatto, ha creato un vuoto, ossia la perdita di un punto di riferimento importante per l’azione di coordinamento e promozione in un territorio dove – sottolinea Sinagra – vengono allestite numerose manifestazioni ed eventi di tipo artistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.
Secondo Sinagra proprio la quantità dell’offerta impone di ripensare un’adeguata promozione cercando di dare visibilità a tutte le iniziative e, al contempo, offrendo al potenziale visitatore di scegliere tra le manifestazioni consultando un unico calendario. “Questa ricchezza di iniziative – dichiara – dovrebbe essere considerata come un reale servizio per il turista che può scegliere la Versilia o la Lucchesia sia per le bellezze paesaggistiche, sia per gli appuntamenti in calendario”.
La mozione della consigliera del PD indica nella Provincia il soggetto più adatto a definire un reale coordinamento degli eventi in accordo con tutti i Comuni del territorio, le associazioni e le Fondazioni che organizzano manifestazioni. Da sottolineare, infine, che il documento approvato dal Consiglio provinciale punta anche sulla necessità di una promozione specifica per favorire l’afflusso dei turisti sull’intero territorio provinciale anche nei periodi di bassa stagione.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.