Mariani: “Dal ministro Lupi la garanzia di attenzione ai problemi della Lucca-Aulla”

-

“Quella della Lucca-Aulla è una situazione ormai insostenibile, che richiede, a fianco dell’impegno di Regione e enti locali, un intervento nazionale in tempi rapidi: l’ho scritto in una lettera consegnata al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che ieri, insieme all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, ha risposto garantendo tutta l’attenzione necessaria.”
Lo dice la deputata Pd Raffaella Mariani che si era rivolta al Ministro dopo l’ennesimo disservizio sulla tratta Lucca-Aulla, con la riduzione delle carrozze in un convoglio dell’ora di punta proprio nei giorni in cui la SR445 è interrotta da una frana.
“Alla nostra provincia – prosegue Mariani – è stato riconosciuto lo stato di emergenza nazionale in seguito agli eventi alluvionali degli ultimi mesi. In particolare, la Garfagnana sconta gravi difficoltà conseguenza dell’elevato rischio sismico e idrogeologico. Da mesi le istituzioni locali e i comitati dei pendolari chiedono interventi di ripristino e manutenzione sulla linea ferroviaria Pisa-Lucca-Aulla, che ha tra l’altro subito seri danni per il sisma del giugno 2013. Al Ministro e all’ad di Ferrovie ho segnalato tutto questo, ricordando anche che ieri, dopo che una frana ha parzialmente isolato 15 comuni della Garfagnana, si sono verificati nuovi disagi che per i cittadini rappresentano segnali di protratta indifferenza rispetto alle difficoltà quotidiane della linea”. È indispensabile – conclude la parlamentare – “un intervento incisivo dello Stato centrale, per evitare uno stallo insostenibile in un situazione difficilissima: da parte loro sia il Ministro Lupi che l’ad Moretti mi hanno garantito che seguiranno con la massima attenzione le condizioni della tratta. Noi intanto continueremo a lavorare, vigilando affinché questi impegni vengano concretizzati”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.