L’Osservatorio della sanità: “i due plessi ospedalieri sono indispensabili”

-

Dall’osservatorio per la sanità della Valle del Serchio riceviamo e pubblichiamo:
“Il giorno 3 febbraio 2014 alle ore 7,30 una grossa frana si è abbattuta sulla strada di fondovalle per Castelnuovo Garfagnana ed il traffico Media Valle – Castelnuovo è stato deviato sulla strada secondaria– e assai disagevole – di Monteperpoli.
Una seconda frana ha interrotto anche questa strada e l’unico percorso rimasto utilizzabile ( per gran parte della giornata ) fra la Media Valle e la Garfagnana è stata una stretta strada di montagna ( ex mulattiera ), quella che da Gallicano sale verso Molazzana e di lì verso Montaltissimo (tempo di percorrenza oltre 40 minuti )
A causa del traffico elevato, la strada di Monteperpoli ( anche se utilizzata a senso unico alternato per i mezzi pesanti ), di per sé instabile e con frane quiescenti, ha cominciato a cedere e a presentare avallamenti; quella di Montaltissimo è apparsa subito molto, molto problematica per le ambulanze: il risultato è stato che – a quando ci riferiscono degli operatori sanitari – dalla ASL n. 2 è stato disposto che le ambulanze del servizio 118 debbano andare
al Pronto Soccorso a Lucca invece che a Castelnuovo, con buona pace dei rischi di sopravvivenza dei pazienti con gravi patologie.
Alla luce di questi periodici, prevedibili e previsti smottamenti, frane, distacco di materiali, che causano continue interruzioni della viabilità, è mai possibile che i politici che occupano dorate poltrone in Regione Toscana , i loro burocrati che imperano nella ASL n. 2, i Sindaci della Garfagnana ma anche quelli della Media Valle, non si rendano conto che nella Valle del Serchio
SONO INSPENSABILI DUE PLESSI OSPEDALIERI
(quelli esistenti di Barga e Castelnuovo ) adeguatamente attrezzati, con tutti i reparti efficienti e dotati anche delle attrezzature salvavita , e non un solo ospedale come invece loro da anni auspicano, perché solo con due stabilimenti ospedalieri- ben coordinati fra loro – si può garantire la tutela della salute e della vita dei cittadini residenti nella Valle ???
a veramente questi signori pensano che per raggiungere l’Ospedale di Castelnuovo ( l’unico con un pronto soccorso anche se depauperato di medici, personale e attrezzature ) o per poter trasferire un paziente “ urgente “ dall’Ospedale di Castelnuovo a Lucca si possono far passare le autoambulanze da Monteperpoli o peggio ancora da Montaltissimo ?? ma questi signori la conoscono queste strade ??? si rendono conto cosa vuol dire passare da quelle strada secondarie o addirittura da una strada di montagna ???
Ma forse tutti quei signori sopracitati vivono in un altro mondo, vivono sulla Luna dalla quale non possono certe vedere i residenti in Valle del Serchio né tanto meno preoccuparsi dei loro bisogno primari; o forse li vedono ma … sono in altre faccende affaccendati”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.