Iacopo Ortolani e la storia di Plinio all’ISI di Barga

-

A dimostrazione della continua volontà di essere parte attiva del mondo esterno e di tutto quello che non concerne strettamente il mondo della scuola, sabato 15 febbraio l’ISI di Barga dedicherà la tradizionale iniziativa ”Incontro con l’autore” a Iacopo Ortolani e al suo libro “La forza che ho dentro”, scritto per raccontare la storia di suo figlio Plinio, colpito da diabete mellito di tipo 1 a soli 19 mesi. La storia di Plinio e il dramma della famiglia, i presunti errori sanitari e la vicenda umana che ha vissuto e vive questo nucleo familiare.
Scopo fondamentale del libro quello di sensibilizzare su una malattia sempre più diffusa quanto sottovalutata che, se non identificata e trattata tempestivamente, può portare a conseguenze irreparabili.
La malattia è caratterizzata da sintomi chiari e facilmente riconoscibili per cui è importante informare le persone in modo che chiunque sia in grado di riconoscerla. Ma soprattutto è importante informare quelle famiglie dove il Diabete va a colpire i bambini: come affrontare la malattia, come vivere una vita il più possibile serena e sana.
Iacopo Ortolani ha anche fondato un gruppo podistico per contribuire alla diffusione del messaggio ed ha avviato una collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che ha salvato Plinio, alla quale sono devoluti tutti i proventi del libro.
L’incontro si terrà sabato 15 febbraio dalle ore 9,15 alle ore 11,05 in aula Magna. Parteciperanno cinque classi dell’ISI e quattro classi della Scuola secondaria di primo grado di Barga.
Nella stessa serata iacopo Ortolani incontrerà poi tutti coloro che vorranno partecipare presso la sala CIAF a Gallicano (ore 17).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.