Frana sulla SR 445: fasce orarie e senso unico alternato per i mezzi pesanti sulla viabilità alternativa lungo la via di Monteperpoli

-

Ieri pomeriggio, presso la Prefettura di Lucca, si è tenuta una riunione tecnica per il coordinamento dei servici di viabilità presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro che ha fatto seguito a quella presso la sede dell’Unione dei Comuni a Castelnuovo Garfagnana, alla quale erano presenti il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il vice prefetto Stefania Trimarchi, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Gaddi Gaddi, il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Mario Puppa e dei rappresentanti delle Forze di polizia, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
Oggetto degli incontri è stata l’analisi della situazione venutasi a creare a seguito della frana che ha interessato la SR 445 della Garfagnana, in località Acquabona e che ha comportato l’immediato intervento delle Forze dell’Ordine, che hanno assicurato da subito la gestione della viabilità, dirottando il traffico su un percorso alternativo. Tempestivo anche l’intervento dei Vigili del Fuoco che si sono assicurati che non fossero rimaste coinvolte persone nello smottamento del terreno.
La criticità principale è rappresentata dalla viabilità che fin da ieri è stata dirottata sulla via di Monteperpoli. La SP43 infatti costituisce l’unica viabilità alternativa alla SR445 della Garfagnana ma su questa strada non è possibile il transito contemporaneo in direzione opposta di due mezzi pesanti a causa delle ridotte dimensioni di carreggiata.
Per scongiurare il blocco della viabilità, gli enti presenti hanno condiviso una soluzione che istituisce fasce orarie di transito per il traffico pesante mentre per il traffico leggero e per i pullman di linea non ci sono limitazioni. Gli orari sono già in vigore dal pomeriggio di ieri.
I mezzi di peso
superiore ai 20 quintali non potranno circolare in queste fasce orarie: 7 – 9, 12:30 – 14:30, 17:30 – 19:30, 22 – 5.
Potranno invece transitare sulla SP43 a senso unico alternato e sotto scorta delle Forze dell’ordine
nelle seguenti fasce: 5 – 07, 09; 12:30, 14:30 – 17:30, 19:30 – 22
La scorta condurrà i mezzi accumulati nelle aree di sosta individuate presso il parcheggio pubblico viale Giovanni Pascoli loc. Torrite a Castelnuovo G., in via E.Fermi e presso i parcheggi delle cartiere lungo Via E.Fermi, e sulla SP20 Calavorno Campia, tra Gallicano ed il bivio per la SP43 di Monteperpoli.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.