Maltempo: situazione difficile in diverse località, i tecnici al lavoro

-

Forse possiamo parlare di una piccola tregua nel maltempo: è rientrata infatti l’allerta di tipo moderato emessa per le nostre zone dalla Regione Toscana che ha riportato i valori su livelli “ordinari”.
Un toccasana per il nostro territorio ormai “affogato” da ore e ore di piogge che hanno depositato al suolo altre decine di millimetri di pioggia (92.4 sono quelli registrati dalla Stazione pluviometrica Ponte di Campia fino alle 17.00 di oggi) e che di conseguenza hanno causato altri danni dovuti soprattutto all’aggravarsi di frane già presenti.

Per quanto riguarda il comune di Barga, già abbondantemente flagellato dagli episodi di maltempo del 18 e 19 gennaio scorso e – prima ancora – dalle piogge del 5 e 6 gennaio, altri danni dovuti al peggioramento di criticità già esistenti sono stati registrati dopo le intense piogge della notte, esasperando situazioni già a rischio.

Si tratta, in particolare, della frazione di Sommocolonia, la cui strada di accesso è interessata da settimane da un interruzione in località Ponte dei Gasperetti e che nelle ore passate si è trovata a fronteggiare l’aggravarsi di una frana a monte del cimitero, dal tardo pomeriggio di ieri sotto l’attenzione dei tecnici comunali.

Il problema è l’ampiezza e l’instabilità del movimento franoso che minaccia la viabilità di accesso al borgo ed il cimitero stesso, caratterizzato da una grande mole di fango bagnato e quindi difficile da gestire. La situazione è in divenire e ciò rende difficile ogni decisione in merito: in queste ore il comune sta effettuando sopralluoghi per valutare il da farsi e si corre il rischio di isolamento totale della frazione.

Nessuna nuova notizia per località Gasperetti e Montebono, dove la situazione resta difficile ed invariata confronto ai fatti della mattina, tramite i quali era emerso l’aggravarsi di una frana già presente; preoccupa invece uno smottamento avvenuto sulla strada delle “Capannelle” che conduce ad Albiano, l’unico accesso al paese dopo la chiusura, per frana, della principale. Anche in questo caso i tecnici e l’amministrazione comunale stanno valutando il da farsi.
Una frana in località Latriani, invece, potrebbe coinvolgere il tratto di acquedotto che serve parte di Fornaci ma è già intervenuto il gestore delle acque per realizzare un bypass.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.