Alla stagione di prosa del “Differenti” di scena il teatro giovane: ecco “Anima e Corpo”

-

A Barga, per il cartellone della stagione di prosa 2013/2014, di scena Anima e Corpo, pièce vincitrice del bando “Giovani in scena” promosso da Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Spazio dunque alle giovani compagnie toscane al Teatro dei Differenti, sabato 18 gennaio alle ore 21,15, quando salirà sul palco inQuanto teatro. La Compagnia nasce a Firenze nel 2010 e subito si fa notare, in qualificate rassegne e concorsi, per la particolarità del suo stile, frutto di una ricerca sicuramente legata ai linguaggi dell’arte contemporanea ma allo stesso tempo ancorata, con grande naturalezza, a stilemi antichi e pervasa da un’ironia naif e corrosiva.

Anima e corpo è
uno spettacolo sul tempo, ispirato a opere del passato, film classici, romanzi epici. Prende spunto da uno spettacolo barocco, intitolato “Rappresentatione di Anima, et di Corpo”. Quello fu uno dei primissimi drammi “posti in musica per recitar cantando”: una novità sensazionale, per il pubblico del 1600. Oggi, quella carica innovativa può accendersi ancora. Le parole del Drammaturgo, Agostino Manni, e le musiche del compositore, Emilio De’ Cavalieri, possono ancora risuonare e rappresentare un’epoca di cambiamento: quella che stiamo vivendo. A partire da queste testimonianze, provenienti da un mondo lontano (ma non così tanto), lo spettacolo si compone di contributi diversi, autore dopo autore, secolo dopo secolo.
Chi sono Anima e Corpo? Nello spettacolo antico, sono due giovani che si rincorrono, dialogando, facendo domande, accompagnandosi l’un l’altro verso un destino che non conoscono. Cosa succederebbe se, continuando la loro corsa, i due personaggi andassero a cercarsi oltre lo spettacolo, in un tempo che non è il loro, ma è il nostro? Interferenze letterarie, accostamenti, giochi di parole, dal Barocco al Rock più impetuoso degli anni Novanta… tra passato e futuro, nostalgia e innovazione, si compone il ritratto di una generazione a spasso nel tempo, in cerca del proprio avvenire.
Anima e corpo sviluppa e conclude “nil admirari”, il progetto di ricerca che ha lanciato inQuanto teatro sulla scena nazionale che nel 2011 è valso alla compagnia la menzione speciale della Giuria al Premio Scenario.

Biglietti: da 10 € a 20 € info: Ufficio Cultura allo 0583724791 @ cultura@comunedibarga.it

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.