Marcucci in visita a KME

-

Il Sen. Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Cultura del Senato, ha visitato lo stabilimento KME di Fornaci di Barga nei giorni scorsi, accompagnato dal Sindaco di Barga, Marco Bonini, dal Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana, Marco Remaschi e dall’assessore del comune di Barga Giampiero Passini.
La delegazione è stata ricevuta dall’Amministratore delegato di KME Italy SpA, Riccardo Bottura, accompagnato dai responsabili delle principali funzioni dello Stabilimento.
Nel corso dell’incontro una presentazione generale del gruppo KME, leader europeo nella produzione di semilavorati in rame e leghe di rame, ed in particolare dell’attività dello stabilimento di Fornaci, principale impianto produttivo del gruppo in Italia. E’ seguita
la visita ad alcuni dei reparti produttivi principali come la Fonderia rame, i reparti di laminazione a freddo ed il reparto di produzione delle lingottiere per la siderurgia.
Ampio spazio dell’incontro è stato dedicato ad affrontare le tematiche legate allo stretto rapporto tra la fabbrica e il territorio. Il Sen. Marcucci ha potuto constatare con soddisfazione come la lunga tradizione di aperto confronto sempre collaborativo tra l’azienda, i sindacati e le istituzioni locali, stia consentendo di affrontare e superare una delle crisi più gravi nella storia quasi centenaria dello stabilimento. Esempi concreti degli effetti positivi di un tale approccio si trovano nell’innovativo accordo sindacale siglato lo scorso aprile che ha consentito di evitare massicci licenziamenti e anche nell’importante contributo dell’azienda al miglioramento della viabilità e dell’ambiente di tutto il territorio con la prossima futura apertura del nuovo ingresso allo stabilimento per i carichi pesanti.
Da tutti è stata espressa la volontà di proseguire sulla strada della collaborazione, ciascuno nel suo ruolo, al fine di garantire la competitività dello stabilmento, condizione indispensabile perché esso continui ad essere un punto di riferimento essenziale per l’economia e lo sviluppo del territorio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.