Boggi: “il bene della comunità non può passare tra uno sciagurato duello tra Bonini e Sereni”

-

E’ di oggi il comunicato inviato alla stampa dal neo segretario comunale del PD barghigiano, Nicola Boggi. Una lunga riflessione in vista della sempre più prossima tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e del sindac, dove Boggi conferma il pieno appoggio alla candidatura di Bonini tra le altre cose e si esprime sulle ipotesi di una scesa in campo anche dell’ex sindaco Umberto Sereni.
Ecco il suo intervento:

“Giunti ormai alla vigilia della celebrazione delle elezioni che rinnoveranno il consiglio comunale nella prossima primavera sento la necessità di condividere alcune riflessioni sperando di poter contribuire a tracciare una linea chiara e definita circa il percorso che mi auguro possa essere intrapreso da tutte le persone che hanno a cuore il futuro di Barga nei mesi a venire. Assumo questa iniziativa, prima come amministratore che da ormai quindici anni opera a servizio della comunità, per dieci anni a fianco del Sindaco Sereni e da altri 5 con uguale orgoglio insieme all’ attuale Sindaco Bonini. Ma intendo farlo soprattutto nella nuova veste di guida politica dell’unione comunale del Partito Democratico: con grande serenità ma con altrettanta fermezza sento di dover richiamare tutti coloro, forze politiche, comitati civici, singoli cittadini che si riconoscono nell’intendimento di dare prosecuzione ad un nuovo ed ambizioso progetto riformista per il nostro comune a mostrare maggiore collegialità ed apertura.

La stagione che stiamo vivendo ci impone di mostrare compattezza ed unità d’intenti: l’amministrazione Bonini, in un tempo estremamente complicato, ha ben operato e merita la piena fiducia per una sua riconferma. In questo progetto però c’è ancora bisogno di tutti, di tutte le migliore intelligenze della nostra comunità che da tanto ormai ben amministrano il nostro territorio, per mantenere sempre alta la guardia su tematiche centrali quali la sanità, la scuola ed il lavoro.
Con questo spirito ho invitato Vincenzo Cardone pochi giorni fa ad impegnarsi nuovamente nel nostro partito con il ruolo di Presidente dell’Assemblea Comunale, volendogli dimostrare concretamente che il mio avvento alla guida della Segreteria non intendeva assolutamente significare una bocciatura riguardo al suo operato; allo stesso modo sento di invitare il comitato per la ricandidatura del professor Sereni ad astenersi dall’utilizzo ingiustificato di termini di cattivo gusto quali “tradimento” che non si confanno né alla condotta del Sindaco, della Giunta, come neppure a nessun altro dei protagonisti di questo percorso che ancora ritengo comune.
Amo profondamente e lavoro insieme ad altri per la crescita di Barga e sono convinto che il bene della nostra comunità non possa mai passare da uno sciagurato e fratricida “duello elettorale” fra Marco Bonini ed Umberto Sereni: i nostri cittadini non capirebbero. La storia recente ci insegna quanto risultarono dolorose, sotto il profilo politico e personale, le passate lacerazioni vissute nel fronte riformista barghigiano. Ferite che si ricomposero non casualmente nel 2003 in occasione di una cerimonia commemorativa per ricordare i dieci anni dalla scomparsa del compianto Rolando Serafini, vero costruttore di ponti fra le tante anime della sinistra locale.
Il mio auspicio è che proprio le prossime cerimonie promosse dalle amministrazioni di Barga e Coreglia, in occasione dei venti anni dalla sua scomparsa, che si terranno prima della fine del 2013, siano l’occasione, nella memoria del caro Rolando, per superare di slancio quei più o meno grandi distinguo emersi in questi ultimi mesi – spesso figli di mere, seppur legittime, interpretazioni giornalistiche più che di reali distanze – per continuare ancora a costruire, tutti insieme, il futuro della nostra comunità a fianco del Sindaco Bonini”.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.