Nuova dirigente all’Istituto Comprensivo, è la fornacina Patrizia Farsetti

-

L’apertura della scuola dell’infanzia di Fornaci (inaugurazione 11 settembre prossimo) darà anche il benvenuto alla nuova dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, la fornacina Patrizia Farsetti, insegnante di matematica per 25 anni e già dirigente di un circolo didattico livornese. (continua…)

La nuova scuola dell’infanzia di Fornaci è finalmente pronta: è in programma per l’11 settembre prossimo l’inaugurazione ufficiale, alla quale prenderanno parte un buon numero di autorità per sottolineare l’importanza dell’evento. Tra loro il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il segretario della VII commissione Pubblica Istruzione e Beni Culturali del Senato Andrea Marcucci, il presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli e il presidente del comitato Vittime della scuola di san Giuliano di Puglia, il tragico evento che scosse le coscienze e portò ad una revisione delle norme e degli interventi antisismici sugli edifici scolastici d’Italia.

L’apertura della nuova struttura, perfettamente rispondente ai criteri antisismici e ai più moderni protocolli di domotica, corrisponde anche con il primo appuntamento pubblico con la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo di Barga, in servizio dal 2 settembre, la quale andrà a sostituire la professoressa Iolanda Bocci, trasferita al Liceo Machiavelli di Lucca.

La nuova “direttrice” delle scuole del comune di Barga sarà Patrizia Farsetti, molto conosciuta in zona perché originaria di Fornaci e perché per 25 anni è stata insegnante di matematica nelle scuole superiori di Castelnuovo.
Quello nelle nostre scuole è il suo secondo incarico come dirigente, dato che la carriera da “preside” è iniziata appena pochi anni fa, in servizio presso il III Circolo didattico di Livorno. Un plesso dove si è trovata benissimo ma che distava dal luogo di residenza troppi chilometri.
Quindi l’avvicinamento a casa con l’assegnazione dell’Istituto Comprensivo di Barga, dove in questi giorni è stata accolta con calore sia dai colleghi che dall’amministrazione comunale.

La professoressa Farsetti è già a lavoro con il team di insegnanti, personale non docente e amministratori comunali per conoscere gli istituti che dirigerà e per capirne le problematiche; grande la sua soddisfazione nel trovarsi a rappresentare un Istituto comprensivo che può contare su edifici scolastici ristrutturati o in procinto di esserlo. Nei bilanci comunali, infatti, c’è spazio anche per diversi interventi sulle scuole di Barga, compresa la delocalizzazione della scuola dell’infanzia. Ristrutturazioni sono invece già state effettuate sulle scuole di Filecchio e Castelvecchio e sulle scuole medie di Fornaci, frazione in cui sta sorgendo una nuovissima cittadella scolastica con la già citata scuola dell’infanzia e una nuova elementare che sarà pronta tra pochi mesi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.