Primo appuntamento per Opera Barga. Omaggio a Berio e Maderna

-

Serata inaugurale per Festival Opera Barga 2013 venerdì 5 luglio nella suggestiva cornice del Chiostro Santa Elisabetta di Barga.
Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Bruno Maderna e 10 anni dopo quella di Luciano Berio, il Festival, in collaborazione con l’associazione musicale di Firenze Contempartensemble, organizza un concerto dedicato alle due figure forse più rappresentative della musica italiana del Ventesimo secolo.
Contemporartensemble, fondato nel 1992 per iniziativa di Mauro Ceccanti, tra l’altro nato proprio a Barga, è un nucleo di solisti a geometria variabile che ha scelto come ambito il Novecento musicale e la contemporaneità a livello internazionale, attraverso un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione che unisce musica, cinema, prosa, danza e video-art.
L’omaggio a due figure d’avanguardia come il ligure Luciano Berio e il veneziano Bruno Maderna regaleranno una serata densa di suggestioni e richiami, un concerto che senza fratture proporrà 9 brani tratti dal repertorio dei due compositori.
Ad aprire la serata sarà Musica Leggera di Berio, che compose questo breve ma intenso pezzo per il 70 ° compleanno di Goffredo Petrassi, l’importante compositore e pedagogo italiano. L’allusione alla musica polifonica del Rinascimento così come la struttura canonica densa sono proprie dello spirito di Petrassi.
Serenata per un satellite di Maderna sarà invece il gran finale. Una delle più importanti pagine della musica europea dal secondo dopoguerra, un brano dedicato al fisico torinese Umberto Montalenti, che aveva progettato e coordinato il lancio, la notte del 1° ottobre 1969 dall’isola di Vandemberg nell’Oceano Pacifico, del satellite europeo ESTRO I per lo studio dei fenomeni connessi alle aurore boreali.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alle sovvenzioni del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Barga e Bagnone e dei contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Dopo questo evento, il festival proseguirà con l’ensemble le musiche, il 6 luglio Chiostro S. Elisabetta – Barga

Programma completo della serata
Luciano Berio Musica Leggera per flauto, viola e tamburo basco
Les mots sont allée recitativo per violoncello solo
Chanson pour Pierrre Boulez per violoncello solo
Quartetto per archi dedicato a Bruno Maderna
Bruno Maderna Quartetto (Venezia, 1945-46) per 2 violini, viola e violoncello
Musica su due dimensioni per flauto, piatto e nastro magnetico
Piece pour Ivry per violino solo
“Solo” per oboe, corno inglese, oboe d’amore e nastro magnetico
Serenata per un satellite per flauto e ottavino, oboe e oboe d’amore, clarinetto, marimba, arpa, violino, mandolino e chitarra
Prezzo biglietti concerto d’apertura: € 10,00 intero € 7,00 ridotto PER INFORMAZIONI: tel. 0583 723250 – e-mail: operabarga@gmail.com – www.operabarga.it

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.