La Trebbiatura del Grano

-

Salto indietro nel passato domenica 28 luglio a San Pietro in Campo con la rievocazione della trebbiatura del grano, manifestazione giunta alla sua ottava edizione.

Come sempre è stata organizzata dal Comitato Paesano che, con il patrocinio di Comune, Unione dei Comuni e Ponti nel Tempo, ha voluto offrire al pubblico un’intera giornata per rievocare tutti quei mestieri e quelle attività che ruotano attorno alla coltivazione del grano.
La giornata di festa è stata aperta da un lungo corteo di trattori e mezzi agricoli anche d’epoca che hanno sfilato per Barga: addobbati a festa e carichi di figuranti in costume, i mezzi hanno fatto un passaggio al Giardino, dove decine di cittadini e di turisti si erano radunati per godersi lo spettacolo ed ascoltare la spiegazione delle procedure per la trebbiatura.

Dopo pranzo, in un pomeriggio rovente, gli uomini del Comitato capitanati dal Motroni hanno dato il via alla trebbiatura vera e propria, azionando la storica locomotrice a vapore che ogni anno fa bella mostra di se e integrando la rievocazione con le altre tecniche utilizzate per separare il chicco dalla pula.

Negli spazi attorno alla chiesa – dove la manifestazione si è svolta nelle ultime edizioni – per tutti gli intervenuti è stato possibile anche vedere come si prepara il pane; come si tosta l’orzo; cosa si produceva con la canapa e, novità di quest’anno, tutto il percorso che va dal seme alla farina. Con un allestimento di Emilio Lammari, infatti, è stato possibile imparare quali piante spontanee crescono assieme alla spiga del grano; come si presentano la spiga, la pula, il grano; come il chicco viene macinato e infine impastato per divenire pane.

Una giornata conviviale, insomma, ma dal grande valore didattico, arricchita anche da attività artistiche come l’estemporanea di pittura per i più piccoli e dall’esposizione di dipinti sul tema agreste opera di artisti locali. Presente anche una selezione delle sedie del progetto “Chiar Art”, che entrerà poi nel vivo domenica 4 agosto a Roccalberti.

Come tutte le feste, anche quella della trebbiatura ha avuto come accompagnamento, per pranzo e per cena, musica e buoni piatti tipici.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.