Iniziano i festeggiamenti della chiesa delle Seggiane

-

Con la presentazione del libro sull’oratorio delle Seggiane scritto dalla dott.sa Sara Moscardini si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il trecentenario della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Oltre alla ristrutturazione dell’immobile, portata avanti congiuntamente dalla Misericordia e dalla parrocchia di Tiglio, il libro arricchisce e ricostruisce la storia e l’attaccamento della popolazione barghigiana per questo santuario Mariano.

Tre secoli di storia intrisa di fede e amore per la propria terra che trovano ampio spazio nella puntuale e dettagliata ricostruzione della dottoressa Moscardini. La cerimonia di presentazione del libro si è svolta domenica 28 Luglio sotto il loggiato della chiesa di San Giusto, in Tiglio Alto, alla presenza del Sindaco Marco Bonini, dell’assessore alla cultura Giovanna Stefani, del vicario Foraneo Mons. Stefano Serafini, di Don Giuseppe Cola parroco di Tiglio e di Antonio Nardini, rappresentante dell’istituto storico lucchese. Un evento ben organizzato che ha riscosso una lauta partecipazione popolare.

La Confraternita, rappresentata dal Governatore Leonello Diversi, ringrazia tutti i partecipanti e coloro che hanno contribuito sia economicamente che con il proprio lavoro alla realizzazione del progetto che si è sviluppato attorno alla chiesa delle Seggiane; ringrazia sentitamente l’autrice del libro per la preziosa e minuziosa ricostruzione delle vicende storiche legate all’oratorio.
I festeggiamenti del trecentenario si concluderanno domenica 11 Agosto con una processione che partirà alle ore 17:30 da piazza “Pietro Nutini” a Tiglio Basso, per giungere alla chiesa delle Seggiane dove l’arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto celebrerà l’eucarestia. Al termine della celebrazione tutti i partecipanti saranno invitati ad una cena a buffet, offerta dalla Misericordia e dagli abitanti di Tiglio presso i locali parrocchiali di Tiglio Alto. Il dopocena sarà infine allietato da un concerto d’organo del Maestro Arturo Pivato. Congratulazioni alla dottoressa Moscardini per la passione, la ricerca e la dedizione con cui si adopera a salvaguardare e diffondere la cultura del nostro territorio.
(immagini di Massimo Pia)

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.