Fornaci in… canto con Morgan ICS

-

Non mancherà, nella lunga estate del comune, anche il bel momento di musica che ogni anno Fornaci in…canto propone.
Giunto alla sua quinta edizione, il concorso musicale nazionale nato e cresciuto in piazza IV Novembre sotto la cura di Massimo Salotti e Lucia Morelli, grazie anche al patrocinio di Comune di Barga, Unione dei Comuni Media Valle e Provincia di Lucca, tornerà anche quest’anno nelle serate del 25, 26 e 27 luglio.
Alcune novità renderanno questa edizione speciale, a cominciare dal presidente di giuria / ospite d’onore che quest’anno sarà Alessandro Grimaldini alias Morgan ICS, secondo classificato nell’ultima edizione di X-Factor. Il “rapper che non si accontenta di essere solo un rapper” sarà in piazza IV Novembre la sera di sabato 27 luglio, giorno della finalissima.

Altre novità importanti riguardano i cantautori, che quest’anno gareggeranno in un’apposita categoria al fine di valorizzare le peculiarità di testi e arrangiamenti originali. Gli altri concorrenti rientreranno nelle categorie “Canto” (per solisti e gruppi vocali) e “kids” (per ragazzi nati dopo il 31 dicembre 1998).
Interessanti i premi in palio che ammontano a un totale di 2mila euro suddivisi in premi per categoria e premi speciali: il premio “Rigali”, assegnato dal pubblico, il premio “Pascoli”, per il miglior inedito in lingua italiana e, da quest’anno, il premio “Dalla”, per il miglior inedito.
Il programma del concorso rimane invece quello consolidato in questi anni, con le preselezioni a porte chiuse che si terranno dal 22 al 24 luglio e le eliminatorie per categoria che andranno in scena giovedì 25 e venerdì 26 sul palco di piazza IV Novembre (presso il cinema Smi in caso di brutto tempo). Il clou sarà sabato 27 luglio quando pubblico e giuria decreteranno il migliore per ogni sezione, non prima però di aver ascoltato buona musica in un clima di sano divertimento e amicizia.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.