Ecco il programma di Opera Barga 2013. Si parte il 5 luglio con l’omaggio a Berio e Maderna

-

Stamani a Barga, presso la sala consiliare del Comune di Barga, alla presenza del sindaco di Barga Marco Bonini, è stato presentato il cartellone del 46° Festival Opera Barga che si terrà dal 5 al 21 luglio a Barga e Bagnone. Era presente per l’occasione il presidente di Opera Barga, Nicholas Hunt.
Novità di questa edizione la presentazione versione integrale dell’oratorio “La caduta di Gierusalemme”, composto nel 1688 da Giovanni Paolo Colonna.
L’oratorio di Colonna, che è uno dei massimi capolavori del Seicento italiano oltre che del compositore bolognese, è stato recentemente riscoperto a Parigi e curato in edizione critica dal musicologo Francesco Lora.
Opera Barga prosegue così una tradizione sperimentata negli ultimi anni, dedicati a livello operistico alla riscoperta del repertorio italiano meno conosciuto.

Per i sei personaggi dell’opera, oltre alla soprano Manuela Ranno e al tenore Alberto Allegrezza, già protagonisti lo scorso anno degli “Equivoci nel sembiante” di Alessandro Scarlatti, e a Kimberly Böettger Soller (“Il Tigrane”), sono state selezionate, grazie alle audizioni che a fine aprile hanno visto oltre 70 cantanti esibirsi presso il Teatro di Pisa, altre tre giovani promesse del panorama musicale internazionale: Yannis Francois, Basso, per il ruolo di Sedecia; Gloria Petrini, Contralto, per il ruolo di Nabucco; Andrea Schifaudo, Tenore, per il ruolo di Nabuzdaran
La regia dell’opera è stata affidata a Dagny Müller, giunta alla sua terza residenza consecutiva al Festival dopo i successi de “Gli equivoci nel sembiante” e “Il Tigrane”. La produzione si avvarrà della collaborazione di Santo Costanzo per i costumi e Riccardo Tonelli per le luci.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alle sovvenzioni del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Barga e Bagnone e grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’apertura del festival sarà invece dedicata ad uno speciale “ Omaggio a Maderna e Berio”, un concerto che si terrà preso il Chiostro di S. Elisabetta a Barga
Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Bruno Maderna e 10 anni dopo quella di Luciano Berio, il Festival, in collaborazione con l’Ass. Musicale Contempartensemble di Firenze diretta da Mauro Ceccanti (nativo di Barga), organizza un concerto di musiche delle due figure forse più rappresentative della musica italiana del Ventesimo secolo. Il programma prevede l’esecuzione di brani celebri come: “Musica Leggera” e “Quartetto dedicato a Maderna” di Luciano Berio; “Serenata per un satellite” di Bruno Maderna.
Opera Barga da anni è anche il progetto “Musica nei borghi” che oltre a Barga coinvolge il paese di Bagnone in provincia di Massa. Il progetto di avvale della collaborazione dell’Ensemble le Musiche di Simone Bernardini. Primo violino della Filarmonica di Berlino, Bernardini è recentemente stato invitato, come spalla dell’orchestra della Staatskapelle di Berlino diretta da Daniel Barenboim, per eseguire l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e le sinfonie di Bruckner a Vienna,. Si avvarrà della collaborazione di musicisti del calibro di Magda Makowska, primo violino dell’Opera di Berlino, e Ulrike Hofmann, primo violoncello dell’orchestra della radio di Stoccarda, e di altri strumentisti di grandi orchestre ed ensemble europei. L’orchestra si riunisce a Barga e successivamente a Bagnone per provare ed eseguire concerti da camera. Un’occasione irripetibile (ma ripetuta ormai da 9 anni) per ascoltare brani di Mozart, Bach, Bacewicz, Dvorjak, Schubert, Shostakovich e Boccherini eseguiti magistralmente da talenti internazionali. I membri dell’Ensemble Le Musiche 2013 sono: Violini: Simone Bernardini, Magda Makowska, Olivia Kucharska, Ilario Ruopolo, Bea Ordieres, Debora Dienstmann, Giulia Bellingeri; Viole: Salvatore Piediscalzi, Maria Antonietta Pappalardo, Luca Di Miceli; Violoncelli: Ulrike Hofmann, Paolo Pellegrino, Irini Dimitriadou; Flauto: Curt Schroeter.
Per quanto riguarda le date:

5 luglio, Chiostro del Conservatorio Santa Elisabetta di Barga /(ore 21,15).
Omaggio a Maderna e Berio

13,14 luglio Teatro dei Differenti di Barga (ore 21,15)
La caduta di Gierusalemme

6, 7, 9 luglio Chiostro Conservatorio S. Elisabetta Barga – 10 luglio Aia del beniamino Fornaci (ore 21,15)
Ensemble Le Musiche presenta i concerti da camera di “£Musica nei borghi

Per il programma completo: www.operabarga.it

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.