I Promessi Sposi alla Prova in scena al Differenti

-

Teatro Metastasio Stabile della Toscana/Teatro Stabile di Torino presentanola Compagnia Sandro Lombardi in I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA di Giovanni Testori, con Francesco Colella, Marion D’Amburgo, Iaia Forte, Sandro Lombardi, Alessandro Schiavo, Caterina Simonelli, Massimo Verdastro, Debora Zuin, regia di Federico Tiezzi.
Interesse principale dell’autore è quello di fare del romanzo uno “specchio” in cui riflettere i suoi “anni tribolatissimi” che, a ben vedere, sono anche i nostri. A differenza delle sue reinvenzioni shakespeariane, la formula manzoniana resta intatta, vi si aggiunge solo la specificazione “alla prova”. Del resto, il “mettere alla prova” è, in tutti i sensi, il cuore del lavoro registico, nel doppio senso di “mettere in prova” la praticabilità
teatrale di un testo o comunque di un’ipotesi scenica, e di “verificare” la sua tenuta in una situazione storica mutata. E su queste premesse si basa il lavoro di Tiezzi: non una spiegazione del romanzo ma, come desiderava Testori, una “lezione e un monito” perché I Promessi Sposi sono “il romanzo della storia, e il popolo incarna questa storia nella libertà più assoluta”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.