In scena al Differenti Eduardo: più unico che raro!

-

sabato 20 novembre, ore 21.15’Gli Ipocriti’ presenta Rocco Papaleo in EDUARDO: PIÙ UNICO CHE RARO!tratto dagli atti unici di Eduardo De Filippo con Giovanni Esposito, Pino Tufillaro, Angela De Matteo, Antonio Marfella, regia di Giancarlo Sepe‘Il Dono di Natale’ (1932) Siamo al 22 dicembre e Attilio vuole regalare alla moglie, fresca sposina, dei pettini in tartaruga ed oro mentre Emilia vuole regalare al marito una catena d’oro per il suo orologio da taschino. Ma non sempre i sacrifici danno la soddisfazione sperata.
‘Filosoficamente’ (1928) Un impiegato di modeste condizioni economiche ha due figlie, Margherita e Maria, che, con grande preoccupazione del padre, non si sono ancora sposate. Viene organizzata una festa in casa per permettere alle ragazze di conoscere due spasimanti, Arturo e Vincenzo, che però hanno dei difetti di non poco conto. Questo non impedirà il lieto finale.
‘Pericolosamente’ (1938) Protagonista di questo atto unico è Dorotea, una brava donna, ma con un carattere così impossibile che – a detta del marito Arturo – può essere domata solo a colpi di pistola. L’arma di cuiegli si serve è, naturalmente, caricata a salve, ma Dorotea non lo sa e ogni volta crede di dovere la propria salvezza a un miracolo. Michele, l’amico arrivato dall’America dopo quindici anni di lontananza, assiste allibito alle continue sparatorie finché, messo da Arturo a conoscenza del gioco, non ne diventa divertito complice.
‘La voce del padrone’ (1932) La commedia racconta del tentativo di effettuare la registrazione, in sala d’incisione, della canzone Adduormete cu’mme. Arriva dapprima il tecnico, poi il direttore della sala, quindi il maestro Scardeca, il violinista Attilio, la cantante ‘di strada’ Fiammetta Flambò, il trombonista Camillo, Nicola il maestro di clarino, Vincenzo il batterista ed infine la vera cantante Clara. Ecco l’orchestra è al gran completo, ma sarà un’incisione assai travagliata.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.