Raffica di furti in Centro Storico

-

È stato un brutto risveglio questa mattina per alcuni esercenti del centro storico, che hanno trovato le porte dei loro negozi forzate e le casse svuotate.Durante la notte, infatti, ignoti, hanno compiuto una vera e propria scorribanda in via di Mezzo, danneggiando alcuni locali che vi si affacciano: la prima ad essere stata visitata è stata probabilmente la trattoria l’Altana, appena dentro Porta Reale, dove è stata forzata una finestra e sottratto il fondo cassa, fortunatamente di poche decine di euro. Poco più avanti, in Piazza dell’Annunziata, stessa sorte è capitata al wine bar Mordimi, dove, analogamente, è stata forzata la porta di ingresso e rubato quello che era rimasto in cassa, anche in questo caso pochi euro.
Ad avere la peggio, senza dubbio, è stato il Caffè Capretz, sotto la loggia del comune, al quale sono stati sottratti contanti e tabacchi, da una prima stima ancora in corso di computo, per un valore attorno ai 6mila euro.
Ma prima di arrivare in fondo al percorso, i malviventi hanno tentato di forzare anche la porta dell’enoteca Color di Vino in Piazza Angelio che fortunatamente ha resistito. Sono spariti invece dall’esterno del ristorante Scacciaguai i sacchi contenenti la biancheria sporca, rimasta sparpagliata sulla soglia, usati senza dubbio per trafugare il bottino dal Caffè Capretz.
A lavoro per tutta la mattina i Carabinieri di Barga e della compagnia di Castelnuovo e la squadra scientifica dell’Arma per raccogliere impronte e indizi che possano condurre ai responsabili.
Inutile raccontare lo sconcerto che questa mattina aleggiava in Barga Vecchia: oltre al danno economico subito dai commercianti, che nella migliore delle ipotesi si troveranno a spendere centinaia di euro per sostituire toppe e infissi, la preoccupazione degli abitanti è tangibile, per aver capito, quasi d’improvviso, che non viviamo più in un isola felice: gli episodi di furto nel Castello e nel circondario sono aumentati esponenzialmente negli ultimi tempi, e qualcuno a mezza voce già invoca l’installazione di videocamere di sorveglianza che possano registrare i movimenti durante la notte, per dissuadere chi pensa che Barga sia terra di conquista.
Un’altra riflessione ci sentiamo di fare. In un paese dove spesso solerti cittadini segnalano alle forze dell’ordine schiamazzi notturni provenienti dagli avventori degli stessi locali presi di mira dai ladri stanotte, vien da chiedersi se nessuno si sia accorto di quello che stava avvenendo e perché in questo caso le telefonate, sempre puntuali e solerti, stavolta non ci siano state. Se quqalcuno ha visto o sentito qualcosa quindi, l’invito è di farsi avanti e segnalare il tutto ai nostri Carabinieri.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.