A Cardoso l’undicesima rassegna di musica sacra

-

Organizzata dal Comitato Arance della Salute su autorizzazione dell’AIRC, composto da associazioni di volontariato della Valle impegnate nel sociale: Ass.ni La Misericordia di Diecimo e Barga, Ass. ne La Misericordia Frates di Filecchio, Volontari di Fornaci di Barga, Ass.ni e Volontari AIRC Piano di Coreglia, Gruppo Frates di Valdottavo, col patrocinio del Comune di Gallicano, si è tenuta la sera di venerdì 14 maggio nella chiesa di S. Ginese di Cardoso l’undicesima Rassegna di Musica Sacra.All’importante appuntamento musicale – a cui si univa una raccolta di fondi per il Comitato Toscano AIRC – hanno risposto sette Corali della Valle che si sono cimentate in tre brani del loro repertorio, raccogliendo ognuna unanime e vivo consenso.
Prima dell’esibizione delle Corali il Gruppo Campanari di Cardoso ha dato voce alle possenti camapane del campanile che sovrasta il paese e poco dopo il M° Massimo Salotti ha fatto risuonare l’antico organo della chiesa di S.Ginese. Di seguito ha preso avvio la serata delle Corali presentate dalla volontaria AIRC Manuela Bicocchi.
L’onore di aprire la Rassegna è toccato naturalmente a “La Corale di Cardoso” diretta dal M° Riccardo Pieri con all’organo Massimo Salotti, di cui ricordiamo l’affascinante “Salve Fior di Paradiso”; poi è stata la volta del “Coro Pieve di Loppia”, direttore Valentino Moriconi e organista Simone Tomei, coi trionfali “Halleluja” di Handel; seguendo con la “Corale Polifonica di Gallicano”, direttore Fiorenzo Toti, la quale ha cantato a “Cappella”, esibitasi ancora in un quarto brano: “Notte di natale”, composto dallo stesso direttore ed espressamente dedicato alla memoria di Vanessa Simonini, la cui fine impressiona ancora tutta la Valle; di seguito la “Corale Femminile del Duomo di Barga”, diretta da Roberta Popolani, organisti Gianfranco Carignani e Andrea Anfuso, la quale ha terminato l’esecuzione con lo struggente “Signore delle Cime”; seguiva la “Schola Cantorum Don Carmine Chesi di Bolognana” diretta da Maria Monica Vick, organista Patrizio Biffoni, di cui ricordiamo il suo “Le mani aperte” di Bonfitto; poi la “Schola Cantorum Fornaci di Barga”, direttore Nilo Riani, organista Marlene Toni, che terminava con “Anima Christi” di Frisina; infine la “Corale S. Cecilia di Diecimo”, direttore Martino Biondi, organista Maurizio Pierini, che con il suo “Tollite Hostias” di Saint-Saens, concludeva al meglio la bellissima serata all’insegna del diletto e dell’utilità sociale.
Come ogni cosa ben riuscita non poteva mancare il brindisi, che si è tenuto nella adicente chiesa dedicata alla Madonna, dove i numerosi intervenuti si sono uniti alle Corali per degnamente chiudere la bella Rassegna di Cardoso. Intanto, nonostante l’ora tarda, dal campanile della chiesa di S. Ginese si staccavano nuovamente i tocchi delle armoniose campane ad inondare la festosa, ma frizzante aria cardosina; anche la Valle, ammirata dal piazzale della chiesa nel palpitio delle sue mille luci – straordinariamente bella nell’incantato notturno – pareva concedere il suo assenso.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.