Variazioni in cartellone per la stagione teatrale

-

Per motivi organizzativi salta l’appuntamento del 19 dicembre a teatro con Shakespeare, ma potrete comunque godervi una buona serata di spettacolo con l’entrata in cartellone di una commedia tratta da Plauto.Gianrico Tedeschi porterà infatti a Barga “Metti in salvo il tesoretto” venerdì 18 dicembre, una libera interpretazione da Aulularia di Plauto con Marianella Laszlo, Marina De Juli, Sveva Tedeschi, Daniel De Rossi, Ivan Lucarelli;
regia di Walter Mramor e musiche originali di Valter Sivilotti.
Aulularia, è nota come “la commedia della pentola”. La pentola è quella in cui il vecchio taccagno ha racchiuso il suo tesoro che deve gelosamente custodire per timore che gli venga sottratto. Plauto ha con efficacia raffigurato in lui il prototipo di tanti avari a venire, meschino, pauroso e sordido, vive male e tormenta chi vive con lui. Ridiamo, vedendolo, ridiamo molto perché conosciamo il suo strazio che lo condanna a vivere solo contro tutti, sempre tremante di paura.
Nelle commedie di Plauto era consuetudine alternare la musica alla prosa. Questa “versione moderna” prevede musiche originali ma anche citazioni di canzoni e hit del momento orchestrate per un organico strumentale bandistico. L’effetto vuole essere paradossale, inverosimile. La partitura musicale, ironica e divertita, sottolineerà la straordinaria contemporaneità della Commedia.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.