La tradizione della Befana

-

Barga ed il comune sono tra i principali teatri della celebrazione della tradizione natalizia della festa della Befana. Grazie anche alla presenza nel territorio della Casina della Befana che si trova in Pegnana e che è la residenza ufficiale della simpatica vecchietta tanto attesa dai piccoli, Barga è divenuta quasi una meta di pellegrinaggio nei giorni dell’Epifania.Per quanto riguarda Barga, la ricorrenza, soprattutto il giorno della vigilia, sarà all’insegna della tradizione, grazie all’impegno, accanto all’assessorato al turismo, dell’Associazione “Perché la tradizione ritorni – La Befana” ed alla collaborazione dell’associazione dei commercianti “Per Barga” che nei locali pubblici aderenti proporrà il 5 ed il 6 sconti per cena e merende.L’appuntamento clou della festa è appunto per la Vigilia, il pomeriggio e la sera del 5 gennaio, nel centro storico. Si inizia nel primo pomeriggio, quando i bambini, in gruppi mascherati da Befane e Befanotti, girano per le vie di Barga a cantare la questua, ricevendo dolciumi e dolcini.
Dopo i canti di questua in giro per il paese il ritrovo per le Befanine sarà come sempre in piazza Angelio dove alle 16 arriverà la Befana che si fermerà con i ragazzi accanto al falò.
I bambini vestiti da befane e befanotti in giro per le vie di Barga potranno passare in ogni locale convenzionato per farsi rilasciare un timbro: con tre timbri riceveranno un dono direttamente dalla Befana in Piazza Angelio.
Da sapere per tutti loro che in Piazza Mattreotti i locali Bar Sport, Pasticceria Lucchesi e Grillo Parlante proporranno un falò, cioccoklata calda e stuzzichini; in collaborazione con il Coppo Team Voley Barga saranno allestiti campi da pallavolo per il “Befana volley Day”: giochi e dimostrazioni.
Nello stesso pomeriggio al Bar Onesti di Largo Roma verrà allestito “L’angolo del pittore”. A dispoisizione dei bambini fogli e colori per disegnare la Befana; sarà possibile anche portare disegni già fatti. I disegni saranno esposti all’interno del locale il giorno del 6.
Se il pomeriggio è per i bambini la notte tocca ai grandi far festa con la tradizione delle befane ed i gruppi mascherati attesi in tutto il centro storico dove alle 22, sempre in Piazza Angelio, ci sarà il raduno di tutti i presenti, befane, befanotti e spettatori, per trascorrere qualche ora in allegria con una gran festa finale a base di canti della tradizionale, musica, balli. Altri punti di ritrovo nella giornata saranno presso il Bar del Paolo Gas e la Trattoria Da Riccardo sul Fosso con musica e vin brulé ed in Piazza dell’Annunziata con musica e tanto altro ancora.
Dalle 18,30 presso i bar aderenti all’Associazione “Per Barga”, “Aperitivo della Befaba”.
Dalle 20,00, tutti a cena nei ristoranti di Barga e il 10% lo paga la Befana!!!!
La sera dalle 21 spazio ai grandi con l’arrivo dei gruppi di befane e befanotti in Piazza Angelio dove ci sarà musica, intrattenimento, un bel falò ed altre sorprese.
Durante la sera, cosa più importante, la Befana girerà per le case per portare i regali ai bimbi.
I canti della questua dei giovani, ed i gruppi che la sera porteranno la befana ai piccini sono naturalmente previsti anche in tutti gli altri paesi del comune come a Fornaci, Filecchio, a Ponte all’Ania, ad Albiano e a Castelvecchio Pascoli.
Mercoledì 6 gennaio da non perdere anche il nuovo appunbtamento della Befana che aspetta tutti, grandi e piccini, presso la sua casina di Pegnana (dalle 14). Alle \17, a Barga,m ci sarà al Bar Onesti la premiazione dei piccoli artisti che hanno preso parte alla mostra “L’angolo del pittore”. Ci sarà anche la premiazione della vetrina commerciale di Barga dedicata alla Befana più significativa.
A Fornaci, si ricorda anche il tradizionale appuntamento del giorno dell’Epifania, quando nella chiesa del SS. Nome di Maria, in Fornaci vecchia, verrà riproposto “Omaggio a Gesù Bambino”. In programma musica, canti, riflessioni sulla festa dell’Epifania. Il tutto a cura dei ragazzi del catechismo. L’appuntamento è per il pomeriggio del 6 gennaio quando torna anche l’appuntamento nella chiesa di Tiglio, con i bambini che reciteranno poesie davanti al presepe nella chiesa parrocchiale.
A San Pietro in Campo, il giorno dell’Epifania, torna pure l’iniziativa del Comitato Paesano che formerà un grande gruppo per raccogliere offerte e doni da devolvere in beneficenza. Così avverrà anche a Mologno, sempre a cura del locale comitato paesano, sempre il 6 gennaio. I due gruppo gireranno insieme nei due paesi
A Castelvecchio Pascoli da ricordare il 5 gennaio il tradizionale “Veglione della Scopa d’Oro” al Ciocco, con la cena con orchestra presso il ristorante ed il ballo in discoteca al “Ciocchetto” per i più giovani.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.