In prevendita i biglietti per lo spettacolo di Gianrico Tedeschi

-

In prevendita i biglietti per lo spettacolo di Gianrico Tedeschi in cartellone venerdì 18 dicembre al Differenti (ore 21.15). Lo spettacolo è proposto da Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo in sostituzione per ragioni organizzative di “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Uno spettacolo particolare che unisce prosa e musica con citazioni di canzoni e hit del momento orchestrate per un organico strumentale bandistico, la CircoBanda.
Gianrico Tedeschi, grande signore non solo del teatro italiano ma di tutto il mondo dello spettacolo, dalla radio alla televisione passando per il cinema, porta in scena a Barga “Metti in salvo il tesoretto” da Aulularia di Plauto, produzione A.Artisti Associati. Si tratta di una commedia con musiche, libera rielaborazione di Gianrico Tedeschi, con Marianella Laszlo, Marina De Juli, Sveva Tedeschi, Daniel De Rossi, Ivan Lucarelli. La regia è di Walter Mramor, le musiche originali di Valter Sivilotti Nelle commedie di Plauto era consuetudine alternare la musica alla prosa. La “versione moderna” di Tedeschi prevede quindi musiche originali ma anche citazioni di canzoni e hit del momento orchestrate per un organico strumentale bandistico. L’effetto vuole essere paradossale, inverosimile. La partitura musicale, ironica e divertita, sottolineerà la straordinaria contemporaneità della Commedia. In scena oltre a Gianrico Tedeschi, divertito protagonista, un affiatato gruppo di attori/cantanti e musicisti.
Aulularia, come si sa, è nota come “la commedia della pentola”. La pentola è quella in cui il vecchio taccagno ha racchiuso il suo tesoro che deve gelosamente custodire per timore che gli venga sottratto. Plauto ha con efficacia raffigurato in lui il prototipo di tanti avari a venire, meschino, pauroso e sordido, vive male e tormenta chi vive con lui. Ridiamo, vedendolo, ridiamo molto perché conosciamo il suo strazio che lo condanna a vivere solo contro tutti, sempre tremante di paura.
Info e prenotazioni: Ufficio Cultura allo 0583724791 oppure cultura@comunedibarga.it

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.