Foto aeree di Barga. No, si riferiscono a Verni

-

Torniamo a parlare del servizio sulle foto aeree scattate nel periodo dell’ultimo conflitto, pubblicate in anteprima da barganews.com e riprese dal nostro giornale. Sono alcune interessanti foto aeree inviate dagli Stati Uniti, dal signor Bob Leith, che ritiene di aver scoperto, nascoste in fondo ad un armadio di casa, alcune foto aeree scattate sopra Barga durante la Seconda Guerra Mondiale.In realtà qualche dubbio in tutti quelli che le hanno viste lo hanno lasciato. Avevamo richiesto anche il parere di alcuni storici, ma nessuno è stato in grado di confermare se o meno quelle foto si riferissero al nostro territorio.Una ipotesi interessante, forse la soluzione vera e propria, è però emersa in questi giorni ed a segnalarcela è stata il fotografo, nostro valido
collaboratore Ugo Borghesi.
Esperto di riprese aeree del territorio, effettuate più volte nel corso degli anni, Borghesi ha immediatamente individuato in quelle immagini una zona ben precisa e cioè i dintorni del paese di Verni, alle pendici delle Apuane. Ci ha anche fornito una immagine trovata su Google Earth e che ritrae appunto l’immagine scattata dal satellite sopra Verni e dintorni.
In effetti c’è più di un a somiglianza tra l’immagine a colori del satellite e le vecchie foto in bianco e nero e quasi sicuramente l’ipotesi del fotografo Ugo Borghesi è quella corretta.
Voi cosa ne pensate?

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.