Risuonano ancora le campane del Duomo

-

L’orologio del millenario Duomo di Barga è tornato a suonare e così le campane scandiscono ancora le giornate dei barghigiani. Tutto grazie al lavoro dei Campanari di Barga e in particolare di Renzo Casci. Insomma le storiche campane del Duomo che hanno ispirato la celeberrima “L’Ora di Barga” a Giovanni Pascoli risuonano ancora.
Ma le novità non finiscono qui, infatti l’arte dei campanari sarà al centro di un progetto che coinvolgerà le scuole dell’Istituto Comprensivo. A Palazzo Pancrazi si è infatti tenuto un incontro fra l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, la dirigente scolastica, Iolanda Bocci, e i rappresentanti dei Campanari locali per dare il via alla nuova iniziativa. In sostanza gli alunni di elementari e medie seguiranno, guidati da insegnanti e campanari, un percorso di riscoperta delle campane, della loro storia e dell’arte di come si suonano grazie proprio ai campanari, veri esperti visto che partecipano a raduni di settore in tutta Italia e non solo. Percorso che avrà la sua conclusione in primavera con un grande concerto delle campane del Duomo che i ragazzi potranno ascoltare dall’Aringo della cattedrale.
Nel presentare il progetto per le scuole l’assessore Pia ha voluto ringraziare i campanari: “voglio esprimere a nome mio, del sindaco Marco Bonini e dell’intera Amministrazione un caloroso e sentito ringraziamento ai campanari, e in particolare a Renzo Casci, per la riparazione dell’antico orologio e per portare alto il nome di Barga con la loro partecipazione ai raduni su tutto il territorio nazionale facendo onore a loro, a tutti noi e alla nostra terra”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.