La solenne processione di San Cristoforo. In migliaia a vedere il corteo

-

In migliaia hanno assistito ieri sera alla solenne processione in onore di San Cristoforo, presieduta dall’arcivescovo di Glasgow, Mons. Mario Conti. Il lungo corteo che si è formato, nel mezzo del quale viene portato il “braccio” del Santo, è partito dalla chiesa del Sacro Cuore all’imbrunire per poi terminare più di un’ora dopo in Duomo dove il neo sindaco di Barga, Marco Bonini, ha letto la preghiera di San Cristoforo.La manifestazione si è confermata come una delle processioni più importanti di quelle che si svolgono in provincia di Lucca.Durante il corteo il sindaco di Barga è stato anche accompagnato da due rappresentanti del gemellato comune di Hayange. Al corteo ha preso
parte anche l’ex sindaco di Glasgow, Alex Mosson.
La processione, accompagnata dalle filarmoniche di Coreglia e di Barga, ha visto la presenza dei componenti delle varie compagnie delle chiese barghigiane e limitrofe con le loro cappe colorate, ma a rendere davvero suggestivo l’evento sono stati i figuranti con i costumi d’epoca provenienti da tutta la Toscana;: l Comune di Firenze con il calcio storico, il Comune di Pisa con i figuranti del Gioco del Ponte, la Contrada di San Paolino, i Comuni di Pievepelago e Fiumalbo i cui labari erano a loro volta accompagnati da uomini e donne in costume, il Comune di Lucca con chiarine e valletti.
Hanno preso parte al corteo in forma ufficiale con il labaro numerose amministrazioni della Valle del Serchio, la Provincia e le due Comunità Montane.
La processione di San Cristoforo di questa estate 2009 è stata sicuramente una delle più imponenti e meglio riuscite ed ha visto, come detto, una presenza davvero notevole di pubblico.

Le foto di questo servizio sono di Borghesi, Massimo Pia e Giornale di Barga

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.