Successo per il Matrimonio Segreto

-

Un grande successo per la prima dell’Opera “Il Matrimonio Segreto” (di Domenico Cimarosa) rappresentata ieri sera, giovedì 25 giugno, nella splendida atmosfera del Teatro dei Differenti a Barga.Una farsa che ha suscitato risate ed applausi tra il pubblico entusiasta.
L’amore segreto tra Carolina (Mary-Jean O’Doherty), la figlia minore del ricco mercante bolognese Geronimo (Rhys Jenkis), e il giovane garzone di bottega Paolino (Noel Hernandez), si fa spazio in scena attraverso una serie di ironici equivoci.
Un vivace susseguirsi di personaggi che animo l’ambiente, che è quello familiare di una casa dell’Italia degli anni ’30; le stanze sono rappresentate in modo bidimensionale, disegnate come illustrazioni grafiche, che si alternano grazie all’inserimento di pannelli calati dall’alto che modificano lo spazio dall’interno, spazio nel quale i personaggi giocano ad inseguirsi.
A fianco del Signor Geronimo si fa largo la sorella Fidalma (interpretata da Renèe Martin), una ricca vedova, molto eccentrica e disinibita che tenta di sedurre il giovane Paolino, ignara dell’amore segreto che lo lega a Carolina.
Come un uragano entra in scena il Conte Robinson (un divertentissimo Bulelani Madikizela), destabilizzatore della situazione, promesso sposo di Elisetta (Catrin Aur Davies), la figlia maggiore di Geronimo, che però non ha mai vista prima di allora e al momento dell’incontro preferisce di gran lunga la sorella giovane Carolina.
Il Conte Robinson tenterà in ogni modo di sedurre Carolina e di convincere il padre a darla in sposa al posto della sorella Elisetta, ma l’amore tra Carolina e Paolino è talmente forte da spingerli a fuggire nella notte, e una volta scoperti, a dichiararsi innamorati, tanto da convincere il padre Geronimo ad accettare il loro matrimonio.
Nello stupore generale il Conte Robinson tornerà sui suoi passi e deciderà di sposare Elisetta, come da accordi iniziali.
Un’opera divertente, che ha dato la possibilità agli artisti della Cardiff International Academy of Voice di cimentarsi nella recitazione in italiano, dando conferma della loro bravura.
Philip Thomas ha diretto l’Orchestra Giovanile Oceani Sonori (OGOS), orchestra lucchese dell’Associazione culturale Lo Spartito (Maestro collaboratore Cameron Burns).
L’opera verrà replicata domani sera, sabato 27 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro dei Differenti a Barga e ci sarà un totale cambio del cast con l’esibizione di altri studenti della Cardiff International Academy of Voice che daranno il cambio ai colleghi che si sono esibiti ieri sera sul palco del Teatro dei Differenti, suscitando grande entusiasmo nel pubblico presente in sala.
Sarà la serata conclusiva, l’ultima performance degli artisti di Cardiff per l’Anteprima di giugno, ma sarà un “arrivederci”, perché la collaborazione tra Opera Barga e Cardiff Academy of Voice continua, l’opera sarà rappresentata di nuovo il 25 e 26 luglio prossimi, nell’ambito del programma del Festival Opera Barga.

Interpreti (sabato 27 giugno):
Signor Geronimo Philip Rhodes
Elisetta Ione Cumming
Carolina Mary-Jean O’Doherty
Fidalma Renèe Martin
Conte Robinson Hyung tae Kim
Paolino Carlos Osuna

Direttore Philip Thomas
Regia Robin Tebbutt
Scene Nicolas Bovey
Costumi Christina Hunter
Luci Riccardo Tonelli
OGOS Orchestra Giovanile Oceani Sonori

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.