Spazio Libero incontra le associazioni del territorio

-

Incontro lunedì 1 giugno del candidato sindaco Oriano Bartolomei e di alcuni dei futuri consiglieri con i rappresentanti delle associazioni sportive e non, per discutere la realtà dell’associazionismo nel nostro comune, punto che sta molto a cuore alla lista Spazio Libero.
Bartolomei in particolare, ha esposto alcune idee su come far proseguire e incentivare maggiormente le realtà sportive e gli impianti già esistenti. Queste associazioni garantiscono infatti, al dì la dello scopo perseguito, importanti occasioni di socialità per giovani e meno giovani, e non di meno, in certi casi coprono i vuoti lasciati inevitabilmente dalle amministrazioni comunali, prendendosi cura del territorio e lavorando a favore della cittadinanza (si pensi, ad esempio, ai comitati paesani).

Importante quindi “aiutare”, ove possibile unioni sportive, associazioni di volontariato, comitati paesani che sono davvero numerosi e produttivi nel nostro comune. Un occhio di riguardo sarà per campi da calcio e per le altre strutture già esistenti, sulle quali, propone Bartolomei, potrebbero essere sistemati dispositivi per la produzione di energie alternative per rendere almeno in parte energeticamente indipendenti luoghi di aggregazione come lo stadio di Barga e di Fornaci. Altra idea in merito allo sport, la re-istituzione del premio La Ciminiera d’Argento, storico premio fornacino dedito a valorizzare chi in qualche modo si distinguesse negli sport. Da parte dei rappresentanti delle associazioni presenti non sono mancati suggerimenti su come agire su questo o l‘altro edificio, per apportare migliorie o “salvare” luoghi come i già sopracitati stadi così come quello di Ponte all’Ania, il palazzetto dello sport di Barga, il Campone di Fornaci, perché tutto possa essere fruibile in sicurezza e possa tornare ad appartenere alla popolazione. Certo non sarà facile reperire fondi sufficienti per tutte queste richieste, ma, assicurano i candidati intervenuti, riducendo gli sprechi e razionalizzando, forse sarà possibile.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.