East Lothian e Barga, è noto, sono gemellate da tempo, ed i rispettivi comuni hanno promosso anche uno scambio culturale tra i ragazzi delle scuole elementari e medie per approfondire due diverse culture e lingue. Adesso che l’anno scolastico è finito, gli insegnanti dei plessi di Barga e Fornaci ci inviano una sorta di resoconto su quello che è stato fatto a partire dal 2006, anno in cui è stato avviato questo scambio tra coetanei di differenti nazionalità.
Grazie all’impegno del comune di Barga e East Lothian council, in tre anni si sono svolte visite da parte di presidi, insegnanti e alunni fino a culminare, nel maggio scorso, in un viaggio che ha visto partire i ragazzi della scuola primaria e primaria di secondo grado dell’istituto comprensivo di Barga alla volta della cittadina scozzese, accompagnati da alcuni insenanti e dalla dirigente scolastica Iolanda Bocci. I nostri ragazzi hanno potuto così visitare la Preston Lodge High School, la Cockenzie Primary School, la Longnidohry Primary School, la Prestonpans Primary School e la St. Gabriel Primary School, dove hanno vissuto una giornata-tipo con i loro coetanei scozzesi scambiandosi materiale didattico e misurandosi con uguaglianze e differenze in un’esperienza extra scolastica che ha permesso loro anche di visitare la Contea e la città di Edimburgo.
Tutto ciò, sottolineano i docenti che hanno seguito il progetto ringraziando per il sostegno, è stato reso possibile anche da alcune realtà produttive e commerciali della zona, come Kedrion S.P.A. , Deutsche Bank, Carrozzeria Aurelia, Trattoria “Da Riccardo”, Ristorante Pizzeria “la Mezzaluna”, e dai genitori degli alunni.
Un particolare ringraziamento per l’accoglienza ed il supporto va anche a tutte le scuole della contea di East Lothian, all’East Lothian Council e alla Loretto Independent School di Musselburgh.
Per concludere, poi, riportiamo la riflessione di una delle allieve che hanno partecipato al viaggio:
“Lo scorso mese, dal 19 al 23 maggio, io ed altri miei coetanei, chi di Barga, chi di Fornaci, abbiamo fatto una straordinaria gita in Scozia, nell’East Lothian. Partivo un po’ timorosa, non avendo mai viaggiato con l’aereo e soprattutto non conoscendo buona parte dei ragazzi con cui avrei passato il tempo. Invece, e lo dico sinceramente, è stata una delle esperienze più belle ed entusiasmanti della mia vita, che mia ha dato la possibilità di confrontarmi con una realtà diversa dalla mia, e che mi ha fatto conoscere ed apprezzare persone fantastiche che con i loro pregi e i loro difetti hanno contribuito a rendere questo progetto ancor più speciale. Tra musei, paesaggi mozzafiato, shopping, balli, giochi e lunghe chiacchierate mi sono trovata talmente bene che, rientrata in Italia, ho sentito per giorni una fitta malinconica, che mi riportava col pensiero a quelle cose stupende. Lo devo proprio dire: grazie!
Grazie ai professori ed alla preside, che sono stati protettivi ma non troppo, mai severi e che si sono messi in gioco insieme a noi, grazie a tutte le persone che ho conosciuto in Scozia e che hanno piacevolmente riempito le nostre giornate con tante originali attività, ma soprattutto grazie a quei “compagni d’avventura” con cui mi sono trovata veramente da Dio!”
Tag: barga, scuole, East Lothian, gemellaggio
Lascia un commento