Un itinerario virtuale alla scoperta delle Pale Robbiane di Barga

- 1

Un itinerario virtuale alla riscoperta delle terrecotte invetriate dei Della Robbia. Lo propone Barga in occasione della mostra dedicata ai Della Robbia che sabato inaugura ad Arezzo. Una decisione presa dall’Amministrazione Comunale di Barga in considerazione del fatto che Barga vanta un notevole patrimonio di Pale Robbiane, che si trovano nell’antico Duomo, nella Chiesa di Santa Elisabetta e nella Chiesa di san Francesco. Le stupende Pale uscite dalla bottega dei Della
Robbia raffigurano la Natività, la Stigmate, l’Assunzione di Maria.
Sono tutte visitabili dal vivo, ma per gli appassionati è stato adesso realizzato un viaggio virtuale che si compie sulla home page del Comune di Barga all’indirizzo www.comune.barga.lu.it dove si trovano le immagini realizzate dal fotografo Massimo Pia, dedicate alle Pale robbiane presenti nella cittadina. A cura dell’Amministrazione verrà anche realizzato materiale promozionale con le immagini delle opere della famiglia dei Della Robbia che Barga superano per numero quelle che si trovano in altri luoghi più grandi della Toscana.
Una tecnica rimasta segreta quella usata dalla Famiglia Della Robbia, da nessuno mai riprodotta, per trasformare la terra in smalto e che potesse resistere al tempo, inventata nei primi decenni del Quattrocento con Luca. A scoprire il segreto di queste opere non c’è riuscito nemmeno il laboratorio diagnostico del Louvre dove si è cercato di scoprire la “ricetta” per realizzare queste opere di terracotta invetriata.
Fino a meta ‘500 i Della Robbia crearono insuperabili capolavori ispirandosi all’iconografia dell’epoca, ma anche inventando soluzioni espressive che a loro volta influenzarono altri artisti.
La mostra di Arezzo, intitolata “I Della Robbia: il dialogo tra le Arti del Rinascimento”, si può conoscere sul sito www.mostradellarobbia.it, anche per confrontare quelle li esposte con le pale di Barga e riscoprire l’opera di questa famiglia di artisti a cavallo fra quattro e cinquecento.

Tag: , , , , , ,

Commenti

1


  1. Re: Ultim’ora: trovato l’autore del Murales!
    Strisciata FANTASTICA !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.