Ecco gente la Befana

-

Conto alla rovescia per i grandi festeggiamenti della Befana di Barga. Quelle ormai prossime del 5, e 6 gennaio saranno due giornate di tradizione molto sentita e con tanti appuntamenti che richiameranno anche centinaia, se non migliaia, di visitatori.Nel giorno della vigilia, dalla sua casetta di legno di Pegnana sulla montagna barghigiana dove la Befana ha la sua residenza ufficiale, la vecchietta arriverà a Barga per incontrare i bambini. Il giorno successivo sarà invece la Befana ad attendere grandi e piccini nella sua casetta per una nuova
grande festa.
L’organizzazione è dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Perché la Tradizione Ritorni “La Befana”. Quest’anno è stata anche realizzata una nuova locandina per promuovere l’evento utilizzando un quadro della Befana di Barga donato al Comune dal pittore lucchese Michele Lovi.
Lunedì pomeriggio la Befana con il suo inseparabile asinello carico di doni, si dirigerà in Piazza Angelio, nel centro storico di Barga, dove, come di consueto, troverà ad attenderla centinaia di bambini che, vestiti da befanine e “befanotti” avranno cantato la questa in giro per il paese raccogliendo ad ogni casa dolci e dolcetti. Con i piccoli la vecchietta si intratterrà per l’intero pomeriggio, premiando con un dono tutti i bambini partecipanti. Dalle 16.00 l’arrivo dell’attesa vecchietta. In programma anche una lotteria con ricchi premi grazie alla collaborazione con Ciocco Travel e Ciocco Ragazzi.
La festa continua in serata con la rassegna dei gruppi mascherati; per tutti l’appuntamento è dalle ore 21,00 ancora in piazza Angelio dove, davanti a un grande falò, prenderà il via una serata in maschera. A sera infatti gli adulti, mascherati, faranno il giro di questua, mentre la Befana porterà, di casa in casa, i regali ai bambini. Nella piazza del centro storico si continuerà a far festa con vin brulé e musica.
Martedì 6 gennaio sarà interamente dedicata alla festa che si svolgerà, a partire dalle 14, nella casetta di legno di Pegnana, dove la Befana incontra adulti e bambini nella sua abitazione accompagnata dai suoi amici animali e dall’inseparabile scopa magica. Non mancheranno le sorprese, giochi e piccoli doni; specialità locali fra queste anche il tradizionale biscotto delle Befana di Barga, diverso da quello che si consuma in tutta la vallata ed anche molto più ricco e più buono.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.