Medici e infermieri nel presepe del reparto medicina dell’ospedale di Barga

-

E’ davvero originale il bel presepe che le infermiere, assieme alla caposala Ida Motroni, hanno realizzato presso la U.O di Medicina dell’Ospedale “San Francesco” di Barga, diretta dal prof. Guidantonio Rinaldi.Ce lo aveva segnalato in questi giorni la signora Giovanna Malfatti e dobbiamo dire che le sue lodi per questo lavoro erano più che appropriate. E’ un
presepe diverso, insolito, perché al posto delle solite statuine con le figure in plastica o gesso, i personaggi del presepio sono raffigurati su sassi di fiume che sono stati dipinti a mano dall’infermiera Patrizia Santi.
E il bello è che i personaggi – al di là di quelli più tradizionali ed importanti, a cominciare dalla Madonma e Gesù Bambino, per finire ai Re Magi – non sono più il pastorello od il fornaio e ancora meno la lavandaia e così via: sono invece il personale medico ed infermieristico che compone lo staff della Medicina di Barga; a cominciare dal primario insieme a tutti i dottori, le infermiere e così via. Tutti peraltro raffigurati molto bene dall’autrice del lavoro che a quanto abbiamo potuto osservare è davvero dotata d vena artistica.
Il presepe rimarrà adesso in bella vista fino al 6 gennaio prossimo; portando un po’ di colore, di calore ed anche di ironia all’interno del reparto. Il che non guasta mai. Al termine delle feste, ogni dottore, infermiere e via dicendo potrà tenere per sé il suo sasso e conservarlo magari fino al prossimo anno per il ritorno di questo simpatico e ben riuscito presepe.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.