La Boheme di Puccini per i dieci anni del teatro

-

Tra gli eventi interessanti che Barga proporrà per le festività natalizie 2008 figura sicuramente la serata presentata nei giorni scorsi e che peraltro sarà uno dei primi appuntamenti per celebrare i 10 anni dalla riapertura del Teatro dei Differenti, oltre che un nuovo tributo di Barga al 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Il teatro fu riaperto, dopo importanti interventi di restauro, nel 1998 e da allora è diventato un
importante centro culturale con spettacoli proposti durante tutto l’arco dell’anno, la sede del Festival Opera Barga e di BargaJazz e di una stagione di prosa con nomi noti del teatro italiano.
Proprio al “Differenti” il prossimo 14 dicembre (ore 21), verrà portata in scena La Boheme nell’allestimento del “Puccini e la sua Lucca” Festival anno 2008.
L’appuntamento è stato annunciato direttamente dal sindaco Sereni: “Abbiamo voluto – ha spiegato il primo cittadino – presentare a Barga una importante produzione pucciniana per festeggiare i dieci anni della riapertura del Differenti e l’anniversario della nascita di Puccini. Per questo sarà anche realizzata e scoperta nell’occasione una lapide.”
A Barga sarà proposta una Boheme in versione completa in 4 atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica con musiche di Giacomo Puccini nell’allestimento del “Puccini e la sua Lucca” Festival anno 2008. Personaggi ed interpreti sono: Mimi – Chiara Panacci; Rodolfo – Davide Righeschi; Marcello – Mattia Campetti; Musetta – Melissa Di Biasio; Schaunard – Diego Fiorini; Colline – Francesco Facini; Benoit/Alcindor – Flavio Fiorini; sergente e doganiere – Gabriele Esse. Di grande impatto anche la partecipazione della Schola Cantorum Labronica diretta da Maurizio Preziosi, delle Voci bianche della Cappella di Santa Cecilia di Lucca, dirette da Sara Matteucci, dell’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, diretta dal Maestro Massimo Morelli.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.