Il week-end dell’Immacolata: le tradizioni di Barga e della Svezia insieme per una grande festa

-

Sarà un week end dell’Immacolata all’insegna di grandi eventi in vista del Natale. Parola di sindaco Sereni che ha annunciato una serie di importanti appuntamenti che si terranno a Barga dal 6 all’8 dicembre prossimo. Periodo che da sempre qui segna l’avvio del periodo natalizio.Barga ospiterà intanto quest’anno un appuntamento particolare grazie all’amicizia con la Svezia ed al gemellaggio con la città di Gallivare, terra dei Sami.
Arriverà infatti direttamente da Gallivare il Coro di Santa Lucia: 64 i ragazzi che saranno ospiti della cittadina per festeggiare in questa terra una tradizione molto sentita nel nord dell’Europa, quella appunto di Santa Lucia che si celebra il 13 dicembre. A casa, a scuola, al lavoro, in Svezia una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. In tutto il paese sfilano cortei con decine di ragazze in bianco che intonano inni dedicati al Natale e al ritorno della luce. L’appuntamento con il suggestivo spettacolo – i coristi saranno tutti in veste bianca come prevede l’iconografia di Santa Lucia – è per la sera di sabato 6 dicembre
Il week-end dell’Immacolata lascia naturalmente spazio anche alla tradizione. Domenica 7 dicembre torna anche la Festa dell’Immacolata con il Tradizionale Doppio dell’Immacolata suonato dalla squadra dei Campanari di Barga utilizzando le campane del millenario Duomo. Un concerto antico e sempre attuale che durerà per un’ora intera.
Per l’occasione Barga si illuminerà per celebrare la sua compatrona con i suggestivi lumini a cera. Il tutto dalle ore 20,00. Particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale sarà rivolta anche agli addobbi e all’illuminazione natalizia che si accenderà proprio in questo week-end.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.