26 dicembre 1944: ecco il programma delle celebrazioni della battaglia di Sommocolonia

-

“26 Dicembre 1944 – 26 dicembre 2008”. Un anniversario particolare quello del prossimo 26 dicembre quando la comunità tornerà a Sommocolonia per ricordare i caduti: in quei luoghi che sono stati teatro della battaglia di Sommocolonia quel tragico 26 dicembre 1944 quando i soldati della 92^ Divisione Buffalo, e partigiani, affrontarono l’invasione nazista. Alla fine della battaglia morirono oltre 135 persone. Un anniversario particolare perché questo 2008 è stato l’anno del film di Spike Lee, “Miracolo a Sant’Anna”, dedicato proprio ai soldati afroamericani della Buffalo che hanno combattuto per riportare la democrazia e la libertà in Italia. Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di intitolare nell’anniversario del 26 dicembre una strada del paese della montagna barghigiana come “Via 92^ Divisione “Buffalo”. Sarà poi anche presentata
in anteprima l’opera di Fred Kudjo Kuwornu, il documentario “Inside Buffalo” dove il regista Kuwornu, sul set con Spike Lee, ricostruisce con rigore la storia della Divisione Buffalo in Italia utilizzando documenti originali, interviste a veterani e storici, ma punta anche il dito sulla scarsa attenzione dell’America verso i soldati afroamericani. La decisione di proporre la storia della Buffalo, non solo qui da noi ma anche di altri luoghi in Italia dove la Divisione è arrivata, è collegata proprio con il film girato da Spike Lee che ha voluto sottolineare l’apporto dei soldati afroamericani alla guerra. Una vicenda ancora oggi non troppo nota e per questo l’idea di far luce sulla storia della Buffalo con un documentario dal rigore storico. Inside Buffalo è destinato alle televisioni di tutto il mondo in particolare a quelle italiane e anglosassoni. Sarà anche presentato in vari festival. In Italia si potrà vedere probabilmente su La7 e attraverso Sky.
Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione del volume “La Battaglia di Sommocolonia” curato da Vittorio Lino Biondi che ripercorre quanto avvenne in quel tragico Natale. Rispetto alla precedente sono stati aggiunti nuovi documenti, anche inediti.
La cerimonia si apre alle ore 10.00 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento Monticino (dove si trova anche il cippo di John Fox e quello di Manrico Ducceschi) e in piazza della Chiesa; alle 10,15 l’intitolazione di “Via 92^ Divisione Buffalo”; alle 10.30 una Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Le celebrazioni si spostano poi a Barga dove alle 12 si terrà la presentazione della nuova edizione del libro di Biondi (Sala consiliare) e alle 12,30 l’inaugurazione di una mostra documentaria e di cimeli relativi alla Seconda Guerra Mondiale che costituiscono il primo nucleo del nuovo Centro di Documentazione sulla Battaglia del 44 che sarà realizzato a Sommocolonia. Il documentario “Inside Buffalo” sarà invece proiettato al Teatro dei Differenti alle ore 17,30.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*