Lo chef Menconi terzo alle Olimpiadi di Cucina

-

BARGA – Un nuovo successo per lo chef barghigiano Claudio Menconi che, dopo aver conquistato il Mondiale nel 2006, ottie¬ne il terzo posto alle Olimpiadi di cucina di Erfurt in Germania. Menconi, assurto alla popolarità anche per essere divenuto uno degli chef più apprezzati di Unomattina, la trasmissione in onda su Rai Uno, (Menconi
ha peraltro recentemente firmato un contratto con la Rai che ha proposto allo chef una rubrica di cinque puntate a Uno Mattina), è adesso medaglia di bronzo nella specialità di decorazione salata. Menconi ha scolpito una zucca facendola divenire un’arpa, dove il capotasto era il corpo di una sirena. C’era poi una lira, sempre una zucca, le cui corde era¬no realizzate con spa¬ghetti. Il tutto adorna¬to da bouquet floreali, costituiti da barbe ros¬se e zucchine. Per fini¬re lo chef ha anche presentato una cornucopia da cui uscivano dei girasoli.
Alle Olimpiadi della cucina, il team di Menconi era composto anche da Massimo Gaudiomonte e Laura Guazzelli.
Menconi, nonostante un notevolissimo terzo posto, non nasconde anche un po’ di delusione: «Sono felice ma an¬che un po’ deluso. Mi sono piazzato dietro Taiwan (che ha scolpito una patata di 4 kg) e agli Usa (che ha lavorato il burro): entram¬be con i materiali di un solo colore. Io ho spinto di più sulle tecniche cromatiche e cre-do che ciò non sia stato considerato”.
Il cuoco scultore di Barga ha detto anche di aver molto apprezzato dopo il terzo posto i complimenti degli amici e degli alunni della scuola alberghiera di Barga: “Tra le altre cose presto porte¬rò gli alunni alla ‘Prova del cuoco’”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.