Il bambino sceglie lo sport: ecco il progetto

-

Un progetto per l’Educazione motoria nelle classi dell’Istituto Comprensivo di Barga e che amplia e da continuità alla collaborazione con il Liceo Sportivo di Barga.L’impegno a raggiungere questo obiettivo Amministrazione comunale e scuola per proseguire un progetto che già negli scorsi anni ha riscontrato l’interesse e la partecipazione dei bambini.
Il progetto si chiama “Il Bambino sceglie lo sport” , ed è un progetto nazionale promosso dal CONI recepito dall’Amministrazione comunale di Barga: l,’obiettivo è, in un’ottica di sport e gioco, presentare i vari sport ai piccoli alunni come un gioco facendo praticare a ognuno di loro tutte le discipline, almeno 15. In questa fase della vita infatti i bambini non devono fare la scelta di un solo sport, ma praticarli tutti per poi scegliere, alle scuole medie, lo sport preferito. Così si appassionano e se lo sport piace sarà praticato nell’arco dell’intera vita.
A presentare l’iniziativa sono stati in questi giorni l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, l’assessore allo Sport, Gabriele Giovannetti, la docente Piera Castelvecchi e il segretario del CONI di Lucca.
“Come Amministrazione – ha spiegato Pia – riteniamo un aspetto fondamentale per la crescita, istruzione, educazione e formazione del bambino quello legato alla pratica sportiva. Con lo sport concorriamo a formare il carattere, la personalità dei bambini, il loro modo di porsi verso gli altri. Un mio ringraziamento va alla dirigente, agli insegnanti, a Castelvecchi che ha seguito il progetto, e al CONI”.
Il progetto prevede, alla sua conclusione, una grande giornata di sport che vedrà uniti Comprensivo e Superiori

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.