Il 15 ottobre apre la stazione della Forestale

-

Il Corpo Forestale dello Stato arriva finalmente a Fornaci ed il comune di Barga avrà nuovamente un presidio nel territorio del comune di Barga.Il nuovo Comando di stazione sarà inaugurato mercoledì prossimo, 15 ottobre, alle ore 11,30. A dare notizia dell’inaugurazione è il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile, Pietro Onesti, che con il sindaco Umberto Sereni ha seguito l’iter dell’operazione effettuando anche dei sopralluoghi per trovare una adeguata sede al Corpo Forestale.
L’ufficio di Fornaci svolgerà una funzione particolarmente importante perché l’impegno del Corpo Forestale non sarà limitato al solo territorio di Barga, ma invece sarà indirizzato al comprensorio costituito dai Comuni di Coreglia, Gallicano, Fabbriche di Vallico e Vergemoli. A Fornaci presteranno servizio in tutto 3 uomini del Corpo Forestale: il comandante di stazione, sovrintendente Mario Lino e 2 addetti.
Saranno garantiti i servizi di competenza della Forestale come la vigilanza del territorio, abusi ambientali come discariche abusive e inquinamento delle acque, abusi edilizi in zone agro-pastorali, e antincendio, oltre alla vigilanza sull’attività venatoria. In caso di necessità la Forestale assume anche compiti in tema di protezione civile.
Come ha spiegato Pietro Onesti, la scelta è ricaduta su Fornaci dove accanto alla Farmacia, in via Galileo Galilei, il Comune ha deciso di mettere a disposizione i propri locali che si trovano al piano terra, negli spazi in parte occupati dall’Ufficio Distaccato del Comune. La sede è quindi a piano terra, ben visibile e accessibile da parte dei cittadini. Inoltre si colloca proprio nel centro di Fornaci, vicino a Piazza IV Novembre, dove già esistono importati servizi come il Centro per l’Impiego.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.