Nuovo asilo nido in San Pietro in Campo

-

Apre alla fine di settembre il nuovo asilo nido. Il Consiglio comunale di Barga nella seduta di martedì scorso ha approvato all’unanimità il regolamento per i servizi destinati alla prima infanzia.

Questo significa che sarà aperto il nuovo asilo nido nei locali della ex scuola di San Pietro in Campo dove l’Amministrazione in questi anni ha attivato un Centro Gioco Educativo. Il nuovo nido ha 20 posti ed è destinato ai piccoli dai 12 ai 36 mesi senza discriminazione di sesso, razza, etnia, cultura, religione favorendo l’inserimento di bambini diversamente abili o in condizioni di svantaggio socio-culturale. L’apertura è fissata alla fine di settembre appena chiuso il bando per formare la graduatoria per l’accesso. L’orario è di otto ore giornaliere con servizio mensa. L’Amministrazione ha già pubblicato il bando per accedere al nido: la domanda va presentata entro il 19 settembre prossimo. L’apertura del nido è stata annunciata in consiglio dall’assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Boggi, che ha spiegato anche lo spirito alla base del nuovo servizio: “siamo soddisfatti perché in questo modo ampliamo l’offerta rivolta alle famiglie vista la reale necessità avvertita dai genitori di avere un servizio di nido con mensa. Lo abbiamo verificato attivando negli scorsi anni un Centro Gioco e poi un micronido “ragnatela” per 5 bambini. Conclusa questa fase di sperimentazione oggi apriamo il nido destinato a 20 bambini. In più – ha affermato Boggi – abbiamo creato una rete di collaborazione con altri Comuni che hanno servizi per l’infanzia come Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vallico e Molazzana. Un primo passo per poi coinvolgere altri enti in Valle del Serchio”.,Questo significa avere nei territori di questi Comuni che operano in associazione un regolamento di accesso ai servizi condiviso e quindi con una offerta qualitativamente omogenea, inoltre è prevista, dopo quella per i residenti, una priorità per i bambini di genitori residenti in un comune diverso che vogliono frequentare una struttura in un altro Comune associato. L’asilo nido di Barga sarà aperto con orario dalle ore 7,30 alle ore 16,30 nei giorni dal lunedì al venerdì e la retta stabilita è di 200 euro mensili oltre a 5 euro per ogni pasto effettivamente consumato. Sono previste anche le esenzioni indicate nel bando e legate al reddito (soglia ISEE). L’accesso riguarda inoltre prioritamente i bambini residenti nel Comune di Barga; nel caso di posti disponibili è prevista la possibilità di accesso di bambini residenti in altri Comuni del territorio con priorità per i residenti delle Amministrazioni di Borgo a Mozzano, Molazzana e Fabbriche di Vallico, enti convenzionati per i servizi alla prima infanzia.

Per informazioni sul bando per accedere al nuovo asilo nido e per avere il modulo per presentare domanda è possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Barga (0583724560) oppure l’Ufficio Relazione con il Pubblico (0583724745).

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.