Le Dialisi di Barga e Castelnuovo vanno in gita

-

Un importante esempio di collaborazione ed integrazione fra gli ospedali di Barga e Castelnuovo Garfagnana.Domenica prossima (14 settembre 2008) – grazie ad un finanziamento del Sociale dell’Azienda USL 2 – un gruppo di pazienti, accompagnatori, infermieri e medici dei servizi di Dialisi dei due stabilimenti ospedalieri si recherà in gita a San Gimignano e Volterra.E’ la prima volta che viene effettuata un’iniziativa del genere con la partecipazione, insieme, delle strutture di Barga e Castelnuovo.La gita è stata resa possibile dal grande impegno di tutto il personale delle Dialisi della Valle del Serchio e in particolare delle infermiere, che si sono attivate con entusiasmo per l’organizzazione dell’evento. Alcune di loro, in quella giornata in ferie o a riposo, si sono addirittura rese disponibili a fare la reperibilità pur di consentire al maggior numero di operatori di partecipare alla gita.
E’ infatti fondamentale che il personale sia in grado di fornire un’assistenza adeguata ai pazienti dializzati, che anche fuori dall’ospedale avranno quindi la sicurezza di essere tenuti costantemente sotto controllo da infermieri e medici che ben conoscono e con i quali hanno rapporti quotidiani.
L’iniziativa permetterà di far trascorrere una giornata di tranquillità e relax a persone con problemi sanitari di non poco conto, che raramente e con qualche preoccupazione riescono ad allontanarsi dalle strutture dove devono sottoporsi regolarmente a dialisi.
La partenza della gita è prevista per le ore 7.30 da Ponte di Campia, a metà strada tra Barga e Castelnuovo. Dopo la visita a San Gimignano, l’incantevole cittadina dalle belle torri, la comitiva si sposterà a Volterra, centro di grande fascino di origine etrusca, dove (in un ristorante della piazza principale) verrà consumato il pranzo.
Nel pomeriggio, se il tempo lo consentirà, verrà effettuata anche una tappa sulle colline senesi, nella proprietà del figlio di un paziente dializzato che ha invitato il gruppo. Anche questo è un messaggio importante di solidarietà e aiuto reciproco.
Gli organizzatori dell’iniziativa ringraziano, per il loro sostegno, L’Azienda USL 2 e in particolare il settore sociale, l’Articolazione zonale dei sindaci della Valle del Serchio, e anche l’agenzia “Explora Viaggi” di Marlia, da sempre molto sensibile ai problemi dei dializzati, che ha allestito la gita a prezzo di costo.
il direttore generale dell’Azienda USL 2 Oreste Tavanti e il presidente dell’Articolazione zonale dei sindaci della Valle del Serchio Umberto Sereni accolgono con soddisfazione l’iniziativa, testimonianza di un importante clima di collaborazione, e mettono in evidenza il ruolo della dottoressa Giacomina Fontana, medico nefrologo che sta gestendo in modo positivo un’attività molto delicata.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.