Fiocco azzurro… in ambulanza

-

Fiocco azzurro in ambulanza. Non accade spesso, anzi, quasi mai e invece è successo stamattina su un mezzo del 118 della Misericordia di Borgo a Mozzano dove è venuto alla luce un bel maschietto di 3 kg e 180 che adesso si gode in piena salute i suoi primi giorni di vita nella nursery dell’ospedale San Francesco di Barga. La madre del bimbo è una giovane marocchina, E. M., di 20 anni che con la sua famiglia risiede a Corsagna e questo era il suo secondo parto
Tutto è accaduto in pochi attimi verso le 9, sulla strada provinciale di Loppia, a pochi chilometri oramai dall’ospedale di Barga dove si stava attendendo l’arrivo della puerpera.
Ad assistere la donna era in quel momento il medico del 118, Roberto Bronzini: “Mi ero reso conto che il parto era ormai questione di tempo – ci dice – ma sinceramente pensavo che saremmo riusciti a far nascere il bimbo in ospedale. Invece, mentre affrontavamo le ultime curve della strada, mi sono reso conto che il bimbo ormai stava uscendo ed allora abbiamo fatto quello che dovevamo fare e tutto è andato per il meglio.”
Per lui non la prima esperienza sul campo, visto che in casa ha fatto nascere i suoi tre figli ed alcuni anni fa si era trovato nella medesima situazione su un’autoambulanza ad Aosta, ma per i volontari della Misericordia, Alberta Tortelli, Rachele Tognetti e Angelo Giovannetti, è stata invece un’esperienza indimenticabile e molto bella come ci hanno confermato.
La nascita del bimbo marocchino ha peraltro segnato un momento di particolare attività per il reparto maternità di Barga dove nella stessa giornata il bilancio dei nuovi bebè è arrivato a ben cinque.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.